SISTEMI COSTRUTTIVI OMOGENEI YTONG, un unico materiale per ogni esigenza costruttiva

Durante la costruzione di un fabbricato si ricorre ad un gran numero di materiali diversi. Ogni materiale ha le proprie caratteristiche, robustezza, elasticità, reazione all’ umidità e alla temperatura. Tutto questo comporta problemi di accostamento che possono portare nel tempo a veri e propri danni per l’edificio.
I sistemi costruttivi YTONG, impiegano l’innovativo materiale da costruzione CAA (Cemento Aerato AUTOCLAVATO), le cui caratteristiche prestazionali unite all’utilizzo omogeneo dei suoi elementi da costruzione permettono di raggiungere livelli costruttivi di eccellenza per una edilizia sostenibile.
Composti da materie prime completamente naturali, i sistemi costruttivi YTONG assicurano:

  • elevate performance isolanti
  • struttura delle pareti omogenea senza la formazione di ponti termici
  • una estrema leggerezza riducendo il sovraccarico sulle strutture portanti
  • ottima risposta all’azione sismica
  • ottima resistenza al fuoco
  • facilità e velocità di posa in opera

La gamma YTONG si articola in differenti elementi, specifici per le più varie applicazioni: blocchi YTONG CLIMAGOLD e YTONG CLIMAPLUS per pareti di tamponamento, blocchi YTONG SISMICO e YTONG THERMO per murature portanti antisismiche, tavelle e blocchi sottili YTONG per tramezzature e divisori, architravi YTONG, lastre YTONG armate autoportanti per solai e tetti, pezzi speciali e blocchi per irrigidimenti verticali. Una tale compatibilità degli elementi, oltre a semplificare la scelta dei materiali costruttivi permette anche un notevole risparmio di tempo, di gestione e di organizzazione del cantiere. Tutto l’intero processo, dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione, risulta ottimizzato, rendendo il progetto armonico e durevole nel tempo.
Ogni tipologia costruttiva può trovare nella gamma di prodotti YTONG il sistema costruttivo più adeguato garantendo sempre un comportamento del materiale univoco, prestazionale ed ecosostenibile.
Come soluzioni a muratura portante YTONG propone sistemi in calcestruzzo cellulare THERMO e SHISMA, ideali in zone sismiche, che offrono tutti gli elementi costruttivi necessari per la realizzazione di un edificio, fra cui architravi ed elementi di incatenamento orizzontali, limitando l’uso del calcestruzzo tradizionale solo per gli irrigidimenti. Lastre prefabbricate autoportanti permettono inoltre la realizzazione di tetti a falda, coperture piane e solai.
Per realizzare tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata sono utilizzati i blocchi CLIMAGOLD e CLIMAPLUS, le cui proprietà termoisolanti permettono di realizzare pareti monostrato con blocchi a giunto sottile perfettamente rispondenti ai parametri energetici stabiliti dalla legge.
Infine per la realizzazione di divisori interni YTONG propone un sistema semplice composto da blocchi disponibili in spessori da 8 a 30 cm, maschiati o lisci, con architravi sottili armati per realizzare le aperture.
I sistemi costruttivi YTONG permettono di utilizzare un unico materiale per rispondere a tutte le esigenze costruttive, dalla realizzazione dell’involucro alle murature interne, dai solai alla copertura, offrendo una totale compatibilità degli elementi e una perfetta omogeneità dell’intero involucro.