La Dieta Dukan è efficace?

Avete mai sentito parlare della dieta Dukan? Questa tipologia di dieta funziona secondo alcuni in maniera magnifica e permette di dimagrire facilmente senza dei danni alla salute e soprattutto, facendo rientrare nel vostro peso forma con pochissimo sforzo. Eppure, ci sono molti dubbi rispetto a questa tipologia di dieta che molto spesso viene discussa da esperti del settore, che criticano alcuni metodi applicati dal dietologo e mettono in luce alcune difficoltà a cui vanno incontro le persone che seguono questo regime alimentare per troppo tempo.

Sull'efficacia della dieta Dukan, ci sono tantissime controversie ed infatti, spesso si discute della possibilità che questa dieta potrebbe anche rischiare di essere dannosa per chi la pratica. In merito alla domanda frequente su quanto sia efficace la dieta Dukan, quindi ci sono diversi pareri.

L'efficacia della dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime alimentare iperproteico e ipocalorico che permette di perdere peso suddividendo l'intera fase di questa dieta in quattro parti. Infatti, è prevista una prima fase di attacco, poi c'è la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione.

Lo schema della dieta Dukan ha anche altri punti da prendere in considerazione ma in linea generale, sono questi i passaggi principali che contraddistinguono questo regime alimentare. Un'altra caratteristica della dieta Dukan sta nel fatto che nel corso di questo regime alimentare, non è necessario scrivere un programma di attività fisica quanto piuttosto si prevede di camminare tutti i giorni per almeno 20 minuti. Si tratta di un tipo di discorso che ha fatto molto discutere, ma che convince ancora oggi Pierre Dukan che è l'inventore di questo regime alimentare diventato molto famoso non solo in Italia, ma anche tra i personaggi noti di tutto il panorama mondiale. Una delle perplessità relative alla dieta Dukan è proprio il fatto che c'è un abuso di proteine. Infatti, gli alti quantitativi di proteine che vengono previsti nell'ambito di questo regime alimentare, potrebbero mettere seriamente a rischio la funzionalità epatica e renale. È anche vero però che questa alimentazione può permettere di perdere fino a 15 kg in dei tempi davvero veloci e questo perciò vi da l'opportunità di potervi rimettere in forma facilmente.

Sul sito https://www.dietefacili.com troverete molti approfondimenti sulla Dukan.

Un'altra cosa che viene spesso contestato in merito alla dieta Dukan è la facilità con cui l'organismo riesce a recuperare i chili persi e questo chiaramente è controproducente sia per un discorso di tipo estetico, ma anche per quanto concerne invece un ragionamento legato alla salute dell'individuo.