Iluminazione da Esterno per giardino? con Luci per Esterno LED

Quale illuminazione da Esterno per giardino usare? Scopri le Luci per Esterno LED per illuminare il giardino con bassi consumi e fatti per durare nel tempo. Realizzare un impianto di illuminazione da esterno per giardino è un po' come arredare casa.

Un attento studio delle proprie esigenze e delle necessità dell'area da illuminare, consentono infatti di esaltare e valorizzare l'architettura di un'abitazione o di una struttura alberghiera con le giuste luci da esterno.

Un'illuminazione giardino mirata ne esalta funzionalità e design, ma allo stesso tempo può trasmettere emozioni calde ed accoglienti per gli ospiti.

Ad oggi la soluzione migliore è l'utilizzo di illuminazione da esterno LED, l'ultima tendenza in fatto di light design in grado di soddisfare tutte le esigenze per luci esterne, tra cui risparmio energetico, durata e qualità della illuminazione.

Caratteristiche dell'illuminazione da Esterno LED

L'illuminazione da Esterno LED ( quella seria ) si distingue principalmente per 3 caratteristiche:

  • Grado di protezione IP
  • Materiali
  • Tecnologia LED integrata

Il grado di protezione IP è la prima distinzione per un prodotto di illuminazione da esterno. Esso definisce quanto un prodotto viene protetto ad infiltrazioni di acqua e polvere. Le infiltrazioni specialmente per i dispositivi di illuminazione da esterno a LED possono essere fatali di conseguenza è importante adottare la giusta protezione. Ad esempio il grado di protezione IP68  è in grado di resistere alle particelle più piccole di polvere ed anche all'immersione prolungata in acqua.

Essendo gli apparecchi di illuminazione da esterno esposti agli agenti atmosferici, questo porta i dispositivi ad una molto maggiore usura causata da sole, acqua, inquinamento, temperature basse e temperature alte. Per questo motivo i materiali dell'illuminazione da esterni devono essere selezionati con cura ed idonei per resistere agli ambienti outdoor.

I materiali e le manifatture sono direttamente legati al grado di protezione IP che nel caso di materiali scadenti si rischia di vanificare la protezione stessa anche in pochissimo tempo dopo l'installazione delle luci da esterno.

Un altro dettaglio importante è il fatto che la tecnologia LED sia integrata nell'illuminazione da esterno e che non vengano impiegate lampadine a LED. Questo garantisce una maggior protezione della tecnologia LED che nel caso della illuminazione da esterno con lampadine LED è sempre soggetta ad infiltrazioni o ad accumuli di umidità che producono cortocircuiti letali per l'integrità dei dispositivi portandoti a rimanere al buio.

 

Soluzioni per illuminazione da esterno a LED

Arredare con luci da esterno LED ti consentirà di sbizzarrirti con soluzioni ed idee di illuminazione per giardino particolari, utili sia per illuminare zone di passaggio o di accesso alla casa, sia per valorizzare aiuole, piscina, patio, gazebo, angoli del giardino e facciate.

Utilizzando luci a LED per esterni otterrai una resa di luce ottimale, con bassi consumi in fatto di potenza e una durata maggiore delle fonti di illuminazione artificiale usate finora.

L'illuminazione a LED da esterno è anche la soluzione ottimale per illuminare giardini di ristoranti, alberghi e tutti i luoghi pubblici.

 

Come arredare con luci per esterno LED

Per prima cosa è fondamentale individuare i punti da valorizzare con illuminazione da esterno. In caso di zone di passaggio quali vialetti e marciapiedi, accessi come cancelli e porte potrai privilegiare l'utilizzo di lampioni e lampioncini e fari da esterno.

Mentre in zone di sosta come verande, gazebo e pergolati potrai sbizzarrirti con lampadari da esterno, applique, faretti ed anche lanterne per garantire una calda atmosfera.

 

Lampade da esterno a LED

Se punti sulla ricercatezza, sulla cura del dettaglio e ami vivere le zone esterne dell'abitazione, illuminazione per esterni perfetta è rappresentata da lampade da esterno a LED.

Tra le soluzioni di lampade per esterno LED possiamo trovare:

  • Lanterne a LED
  • Applique LED
  • Faretti LED

Queste soluzioni a muro di lampade da esterno a parete, si possono accanto alle porte di ingresso ai cancelli di accesso o anche nei pressi di garage e rimesse, ma anche per illuminare il gazebo e la veranda.

 

Lampadari da esterno LED

Se vuoi vivere pienamente aree living come verande, gazebi e pergolati punta su lampadari di design da esterno. Queste aree, spesso arredate con divanetti e tavoli, sono punti di incontro di persone e amici: un'illuminazione da esterni corretta garantisce dunque confort e convivialità.

I lampadari da esterno a LED posizionati a soffitto donano la giusta illuminazione per momenti di incontro, valorizzano la zona di sosta e non sono invasive ma circoscritte all'area di interesse.

In alternativa ai lampadari si può optare per soluzioni come barre LED da esterno.

Lampioni da esterno LED

I Lampioni da esterno ti saranno invece utili per illuminare le zone del giardino più lontane dall'edificio. Per vialetti e aree perimetrali potrai puntare sul lampioni a LED da dislocare a diverse distanze.

I lampioni di illuminazione per esterno LED solitamente garantiscono una diffusione delle luce su un ampio raggio, anche di alcuni metri. In questo modo si riduce il numero di punti luce da esterni ottimizzando le spese.

Per un ampio raggio si posso impiegare anche i fari LED da esterno su palo, più utili nei parcheggi e nelle aree perimetrali. I fari a LED per esterno con sensore di movimento, ad esempio, sono perfetti per le zone di accesso come ingressi, cancelli e portoni perchè garantiscono la luce solo al passaggio di una persona o automobile, cioè luce al momento del bisogno e totale sicurezza, favorendo ulteriormente il risparmio energetico offerto dalle luci da esterno LED.

Tuttavia a questi ultimi è utile associare dei lampioncini da esterno LED sia per un discorso estetico e sia per mantenere un livello minimo di illuminazione esterna.

 

Faretti LED da Esterno

Un discorso a parte va riservato ai faretti esterni. I faretti a LED da esterno sono in grado, infatti, di soddisfare svariate esigenze di illuminazione. Con un'attenta pianificazione si possono impiegare i faretti per esterno in diverse situazioni, sia vicine alla casa che più interne al giardino.

Il loro impiego, nel caso di faretti a led a picchetto, è inoltre adatto a valorizzare specifici punti del giardino, come in presenza di piante ed alberi.

La giusti fasci di luce dei Faretti led ad incasso o a picchetto di illuminazione da esterno, direzionata su una scalinata, su una fontana o statua, ma anche su una pianta o su un'aiuola possono intensificare l'atmosfera dell'ambiente, rendendolo accogliente alla clientela.

Per ogni elemento da illuminare è fondamentale individuare dei faretti per esterni a LED il fascio di luce ideale, la tonalità di colore ed il miglior orientamento cercando di prestare molta attenzione ad evitare abbagliamenti e non da meno inquinamento luminoso.

In fatto di faretti led, quelli da incasso sono l'ultima tendenza per illuminazione da esterno ma sono anche i più problematici per via di inquinamento luminoso.

La luce che parte dal basso e si diffonde in maniera concentrata verso l'alto è in grado di esaltare le pareti esterne di case e hotel, donando profondità e senso estetico.

Visita il seguente link se cerchi prodotti affidabili per l'illuminazione da esterno a LED:
http://illuminazione-giardino.it/illuminazione-da-esterno-per-illuminare-il-giardino