Il sito delle agenzie delle entrate

Mediante il sito dell’Agenzia delle entrate, è possibile accedere a tutte le informazioni sull'agenzia pubblica italiana, sia le competenze che i servizi fiscali accessibili mediante web con la registrazione ma anche senza, attraverso qualunque altra risorsa, passando dalla carta dei servizi agli indirizzi Pec ed infine per i comunicati stampa. Ecco la guida a www.agenziaentrate.gov.it il sito dell'agenzia delle entrate.

Funzioni del sito dell’agenzia delle entrate

Per conto dello Stato italiano, e soprattutto per l'Erario, si occupa della gestione dei tributi, l'Agenzia delle Entrate, il suo sito web è www. Agenziaentrate.gov.it. L'Agenzia delle Entrate è anche un'agenzia pubblica italiana, riguardo alla riscossione e al recupero delle tasse non pagate, e di quelle relative a fenomeni di elusione ed anche di evasione fiscale, gestisce pure le funzioni riguardanti gli accertamenti ed i controlli su tributi ed imposte.

Fra le competenze dell'Agenzia delle Entrate, vengono incluse anche quelle dell'Agenzia del Territorio incorporata nel 2012.

Mediante il sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate si può acquisire qualunque informazione utile, partendo dallo Statuto fino ai regolamenti e passando pure per la struttura e per gli organi sociali. Ed infine tutti i recapiti relativi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate disponibili sul territorio, insieme agli indirizzi Pec, nonché quelli di posta elettronica certificata, Carta dei servizi e customer satisfaction, informazioni sulle azioni collettive e sui servizi in convenzione agli enti richiedenti.

Ma non è finita qui, dal sito delle agenzie delle entrate, è possibile attingere sia dati che informazioni relative all'Amministrazione trasparente, alla prevenzione della corruzione e la specifica sezione informativa per il cittadino, denominata 'L'Agenzia comunica', laddove sono disponibili i comunicati stampa, informazioni su eventi, ma anche convegni ed iniziative quali 'Fisco e scuola' insieme alle altre campagne informative che in genere l'Agenzia delle Entrate porta avanti.

Per i contribuenti, in particolare per i privati, le imprese, le famiglie, le società e per i possessori di partita Iva, quali i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi, dal sito web l'Agenzia delle Entrate è possibile l'accesso a vari servizi accessibili mediante credenziali o meno, quindi in modo libero oppure usando i codici di accesso: user name, password e Pin, così da accedere alla propria area riservata.

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate, senza effettuare registrazione, si possono usare vari strumenti e servizi fiscali di calcolo, di controllo e verifica quali ad esempio, il calcolo di sanzioni e interessi relativo al ravvedimento riguardante l'anno di imposta precedente, la verifica delle partite Iva comunitarie, è possibile trovare il codice identificativo dei contratti di locazione, verificare il codice fiscale, calcolare l'addizionale erariale sulle tasse automobilistiche, richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.