Bruno Murgia (PDL): Salviamo la scuola di Hemingway
(IlVelino) -roma- Bruno Murgia (PDL) componente della Commissione Cultura, annuncia una interrogazione rivolta al ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, riguardante la possibile demolizione della “scuola di Hemingway”, lo storico edificio di Monastier (Treviso), nel quale il celebre scrittore americano venne curato dopo il ferimento in trincea, quando il paese si chiamava ancora Fornaci, durante la Grande Guerra.

Murgia, da sempre appassionato di letteratura americana, ha dichiarato. “In quelle mura nacque il romanzo Addio Alle Armi, impossibile stare inerti. Appoggio totalmente l’iniziativa di alcuni cittadini che su Facebook hanno dato corpo a un gruppo di protesta che si batte contro l’abbattimento dell’edificio, al posto del quale dovrebbero sorgere degli alloggi di edilizia popolare”.

Il parlamentare conclude dicendo: “trovo sensato che lo si trasformi piuttosto in un museo o in un centro culturale, stanziando degli appositi fondi per il recupero. Sarebbe un bel segnale per tutto il mondo della cultura da parte del Governo”.

Murgia (Pdl): Nel Governo Sardegna sottorappresentata Roma, 02 MAR
(Velino) – “Pur avendo stima delle persone nominate, non posso fare a meno di notare che ancora una volta la Sardegna esce ridimensionata nel suo ruolo nazionale. Come ho gia’ avuto modo di ribadire ritengo che i sardi possano e debbano dare un maggior contributo al governo, in segno di riconoscimento per quanto fatto in quest’ultimo anno. La vittoria su Soru, un campione del centrosinistra nazionale, la rinuncia al G8, la pazienza dei lavoratori sono tutti elementi che avrebbero potuto suggerire una sorta di premio alla nostra isola”. Lo dichiara Bruno Murgia, deputato del Pdl, in merito al recente impasto del governo con la nuova nomina di quattro sottosegretari, aspettandosi un aumento della presenza di rappresentanti sardi nell’esecutivo. “Ma non voglio piangere – conclude Murgia -: noi Sardi ci aspettiamo il mantenimento delle promesse, soprattutto per quanto riguarda la Sassari-Olbia e tutte le vertenze aperte nei vari stabilimenti in crisi”.


PDL: Murgia, attacco ingiusto e inutile a Granata.

“L’attacco a Fabio Granata è ingiusto e soprattutto inutile, perchè basato su notizie imprecise e non corrispondenti al vero”, lo sostiene Bruno Murgia, deputato del PDL, commentando l’articolo del quotidiano diretto da Vittorio Feltri, che ironizzava su una presunta adesione del vicepresidente della Commissione Antimafia alla manifestazione del Popolo Viola.

“Il PDL è un partito del 40%, troppo grande per mettere all’indice posizioni discordanti, che a Granata costano una vita sotto scorta, a Roma e in Sicilia. Per il resto, il pensiero unico del Pdl non giova proprio a nessuno, e lo dice uno che ha molti dubbi sull’azione di certa magistratura”.

STRADA SASSARI-OLBIA: MURGIA (PDL), SUBITO LAVORI O PROTESTA =
(AGI) – Cagliari, 3 dic. – “Il Governo deve assolutamente mantenere gli impegni presi coi sardi gia’ in occasione del G8. Quest’opera e’ troppo importante, i sardi sono stanchi di sentire promesse e vaghe rassicurazioni sui finanziamenti”. Lo dichiara il deputato del Pdl Bruno Murgia, a proposito della nuova strada Sassari Olbia. “Se i soldi ci sono che si parta subito con i cantieri, se non ci sono che si trovino immediatamente, altrimenti noi sardi saremmo costretti a protestare davanti a Palazzo Chigi. In quell’occasione sono certo che saremo uniti e pronti a far sentire la nostra voce”.

“Siamo amareggiati e delusi – ha dichiarato Murgia, solidarizzando con i manifestanti che per giorni hanno tenuto un presidio – ma non ci arrendiamo: la Sardegna ha bisogno di questa opera, per la sicurezza di tutti e perche’ e’ decisiva per lo sviluppo delle zone interne, collegando due aeroporti e il porto di Olbia al centro-nord Sardegna”. (AGI) RED-Rob 031945 DIC 09

LA MADDALENA:PDL,INTERROGAZIONE A BONDI SU DEGRADO EX EDIFICI USA = (AGI) – Cagliari, 1 dic. – I parlamentari del PdL Bruno Murgia e Fabio Granata hanno presentato un’interrogazione in Commissione Cultura al Ministro dei Beni e delle Attivita’ Culturali Sandro Bondi sul degrado e lo stato di abbandono in cui versano numerosi edifici appartenuti alla Marina Usa e altri di interesso storico nell’arcipelago di La Maddalena.
I due deputati segnalano “l’imbarazzante situazione delle isole a nord della Sardegna” e descrivono “una storia di sprechi e perdita di danaro pubblico vergognosa, contrassegnata dall’abbandono di edifici devastati da vandali, che hanno visto passare sotto le loro mura personaggi come Napoleone Bonaparte, Giuseppe Garibaldi e Benito Mussolini”.

“Da questo scempio”, scrivono i parlamentari, appartenenti all’associazione ‘Art.9′, che si occupa di tutela del paesaggio, “non si salvano Caprera e le isolette di Santo Stefano e Spargi. Il tutto e’ ben documentato da servizi fotografici e adeguati reportage giornalistici”. (AGI) Sol/Cog 011618 DIC 09

Tirrenia, Murgia (Pdl): Grave sospensione collegamento Olbia-Genova Roma, 19 NOV (Velino) – Per Bruno Murgia, deputato del Pdl, la sospensione per presunti “motivi tecnici” del collegamento Olbia-Genova “e’ gravissima e si palesa come una chiara violazione della convenzione statale, un affronto ai sardi, che gia’ devono subire i carenti trasporti della societa’ marittima. Convengo con la decisione tempestiva del presidente Cappellacci di fare un esposto per interruzione di pubblico servizio. Quanto sta succedendo ha dell’incredibile, del paradossale, indegno di un paese civile”. (com/mdf) 192043 NOV 09 NNNN

MURGIA, STOP ALLA FUGA DEI CERVELLI - Il deputato del Pdl, Bruno Murgia, componente della Commissione Cultura, si augura che la riforma proposta da Maria Stella Gelmini inverta la tendenza sugli investimenti per la ricerca e la cosiddetta “fuga dei cervelli”.
«Oggi la nostra bilancia commerciale del sapere è drammaticamente in passivo – dichiara Murgia – spendiamo soldi in formazione, per laureare figure professionali e intellettuali, che poi abbandonano il paese e mettono la loro preparazione a disposizione dei nostri partners commerciali. Al contrario, nelle nostre imprese, nei nostri laboratori di ricerca e nelle nostre università, accogliamo pochissimi ricercatori e laureati, appena il 2.3 per centro rispetto a quelli italiani, contro una media OCSE del 10%. Questo significa – prosegue Murgia – che importiamo soprattutto manodopera e personale non qualificato, spesso tenuto in condizioni di clandestinità, anche se fa lavori saltuari, con delle ricadute serie sull’economia, la salute e la sicurezza di tutti, compresi gli stessi stranieri.»
«Per questo motivo penso che la strada maestra sia un miglioramento dell’efficienza globale del settore universitario – conclude Murgia – la fine dell’era del baronato e un miglioramento della condizione economica dei ricercatori». (il Velino)

CARCERI: MURGIA (PDL), RIAPERTURA ASINARA NON STA IN PIEDI = (ASCA) – Roma, 6 nov – Per il deputato del PDL Bruno Murgia la riapertura del carcere dell’Asinara e’ ‘una ipotesi che non sta in piedi’.
‘Non contesto – afferma Murgia – la legittimita’ di migliorare il sistema carcerario e costruire nuove carceri, ma vanno costruiti da un’altra parte. Da anni sull’Asinara, una delle perle dei nostri mari, c’e’ un valido progetto ambientalista. Continuiamo a utilizzarla per questo scopo, con l’intento di salvaguardarne la ricchezza: c’e’ un parco naturale, che puo’ fare da traino per progetti turistici di tipo naturalistico e didattico’.
res-rus/cam/rob 061008 NOV 09 NNNN

Morte Cucchi, Murgia (Pdl): Accertare le responsabilita’ Roma, 30 OTT (Velino) – “La gravita’ del fatto e’ sotto gli occhi di tutti e non si deve creare un altro misterioso caso nel quale un giovane muore, pestato a sangue, e si fa finta di non vedere, come se fosse la cosa piu’ normale del mondo”. Lo afferma il deputato del Pdl Bruno Murgia, chiedendo che sia fatta piena chiarezza sul caso della morte di Stefano Cucchi. “I genitori hanno pieno diritto di conoscere la verita’, perche’ il loro figlio e’ morto dopo un fermo e non mi sembra liquidabile con una spiegazione del tipo ’si e’ sentito male’. Non e’ da paese civile e non e’ la prima volta che accade. Le Forze dell’Ordine guardino bene al loro interno, perche’ questi fatti danneggiano anche loro.
Pertanto – conclude Murgia – auspico risposte immediate alle denunce della famiglia, perche’ sia ristabilita’ la dignita’ di uno Stato giusto, capace di riconoscere gli errori e di punire i responsabili”. (com/udg) 301105 OTT 09 NNNN

Universita’, Murgia: Finalmente una riforma che migliorera’ Paese Roma, 28 OTT (Velino) – “La riforma universitaria presentata oggi dal Ministro Gelmini viene incontro a molte delle aspettative e delle esigenze caldeggiate in questi anni, in linea col programma presentato agli elettori e con la volonta’ di ristabilire un po’ d’ordine e criterio in un settore apparso in stato confusionale”. Lo afferma il deputato del Pdl Bruno Murgia, componente della commissione Cultura alla Camera, commentando la riforma presentata oggi in Consiglio dei ministri. “Quanto proposto dal governo e’ chiaro: basta con gli sprechi, basta con i privilegi, avanti con la meritocrazia, per gli studenti, i ricercatori, i professori e nel loro complesso gli atenei. In particolare apprezzo la norma che pone un limite al mandato dei rettori, che viene incontro all’esigenza di abbattere il muro di gomma del baronato, che respinge troppi meritevoli. Basta col potere delle relazioni e degli scambi di favore personali all’interno delle universita’ e delle commissioni valutatrici”.

Nucleare: Roma, 7 ott. – Per Bruno Murgia, deputato del Pdl, i recenti fatti di Messina – che hanno riportato in primo piano il dissesto idrogeologico del paese – devono suonare come un campanello di allarme per il futuro. Soprattutto rivolgendo lo sguardo all’avviata rivoluzione nucleare.

“Non possiamo permetterci superficialita’ ed errori di sottovalutazione- ha dichiarato il parlamentare in una nota- Col nucleare non si scherza. E’ assolutamente necessario che il paese si dimostri capace di poterlo ospitare, pur con tutti i dubbi del caso”.
“E’ noto- prosegue Murgia- che la Germania ha avviato un processo di denuclearizzazione. Gli studi recenti dicono che i costi del nucleare italiano saranno al limite della sostenibilita’ e non saranno in grado di incidere pesantemente sul fabbisogno nazionale energetico, a meno di non convertire l’intero paese in un grande reattore. Inoltre, si tratta sempre di energia pulita nella lavorazione, ma sporca nel trattamento delle scorie, basata su materiale non riciclabile e a grande impatto come l’uranio”.

“Ad ogni buon conto- conclude Murgia- e’ vitale che venga messa mano, una volta per tutte, alla materia delle responsabilita’ amministrative. Basta con gli ’scaricabarile’ tra istituzioni, mentre i cittadini muoiono travolti dai fiumi. Basta con questo orrore indegno di un paese civile. Se vogliamo il nucleare dobbiamo dimostrarci capaci di poterlo gestire, contenere e amministrare. Dobbiamo dare garanzia che non ci saranno pericoli, ne’ dai reattori ne’ dalle scorie, ne’ dalla fragilita’ del territorio, ne’ tantomeno dall’insipienza degli amministratori pubblici. E’ ora di diventare uno Stato maturo e responsabile”.

Scuola, Murgia (Pdl): Ottima la norma “salva precari” Roma, 09 SET (Velino) – Bruno Murgia, deputato del Pdl e componente della commissione Cultura, esprime la propria soddisfazione sulle integrazioni al decreto Ronchi che riguardano il mondo della scuola e del precariato. “Mi sembra che siano state accolte le richieste dei sindacati di settore e di tutti coloro che nel mondo della scuola avevano a cuore questi problemi. In questo modo il governo e il ministro Gelmini non lasciano soli coloro che hanno dedicato anni di servizio nella scuola, fornendo oltre al sostegno economico anche la possibilita’ di essere coinvolti concretamente in attivita’ didattiche promosse dalle regioni”. (com/cos) 091822 SET 09 NNNN

MURGIA (PDL): DA FINI VISIONE MATURA E MODERNA DELLA DESTRA


“Ritengo che il pensiero del Presidente Fini sul PDL sia corretto, lungimirante e che entri a fondo nei nodi della società italiana”.  Lo dichiara il parlamentare del Pdl Bruno Murgia, commentando le posizioni di Gianfranco Fini rispetto al ruolo del partito.

“Il PDL – prosegue Murgia – deve affermarsi come grande partito popolare, di governo, non populista e non contrassegnato da spinte emotive. L’idea del partito aperto, libero, liberale, laico, modernizzatore, in grado di assecondare gli interessi degli italiani secondo logiche di buon governo, di buona amministrazione, di chiarezza di intenti è vincente e figlia di una lettura matura e intelligente della nostra società”.

“Per parte mia sono convinto che il Pdl debba essere un partito che mobiliti gli elettori, mantenendosi leggero, che non crei burocrazia, ma la elimini, che abbia la forza di vincere le sfide del futuro, anziché fronteggiarle con timore, chiudendosi alla modernità con vecchi schemi e vecchi messaggi”.

CLT – Roma, interrogazione Murgia (Pdl) su Accademia Belle Arti

Roma, 25 giu (Velino) – In una interrogazione a risposta in commissione Cultura alla Camera indirizzata al ministro dell’Istruzione, università e ricerca Maria Stella Gelmini, il deputato Bruno Murgia (Pdl) ha sottolineato lo stato confusionale in cui versa ormai l’Accademia delle Belle Arti di Roma, stato confermato da articoli di stampa che hanno messo in luce una situazione al limite del grottesco, se tutto ciò non fosse drammatico. Premesso lo sbando in cui si trova l’istituto così prestigioso, Murgia ha posto l’accento sul fatto che “da dieci anni gli enti, come le accademie e i conservatori musicali, fanno capo a un settore del ministero dell’Istruzione che si chiama Alta formazione artistica e musicale, in gergo Afam, e sono in mano a due strutture parallele e di fatto totalmente indipendenti l’una dall’altra. Questo meccanismo gestionale è insensato, in quanto entrambe le strutture sono dotate di un consiglio di amministrazione, con relativo presidente, da un direttore didattico – eletto dai docenti con il consiglio accademico – che ha in mano la macchina dell’insegnamento e sul quale il consiglio di amministrazione non ha alcun potere. Questo strabismo folle è la conseguenza di una legge, approvata durante gli ultimi mesi del governo D’Alema – alla fine del 1999 – ma mai regolamentata fino in fondo, con ripercussioni assurde non soltanto sulla gestione pratica degli enti: la legge ha equiparato le accademie e i conservatori alle università, ma non essendoci regolamenti sulle corrispondenze dei titoli accademici, spesso chi esce da un istituto d’arte si ritrova con un titolo inutile che non gli permette di accedere ai concorsi pubblici”.


(AGI) – Cagliari, 24 giu – NO AL NUCLEARE IN SARDEGNA
– “E’ giusto che il governo esamini tutte le ipotesi per risolvere i problemi di fabbisogno energetico, ma non in Sardegna e non per una semplice ossessione ambientalista o perche’ siamo egoisti”. Con la ripresa dei lavori del DDL Sviluppo alla Camera dei Deputati, il deputato sardo del PDL Bruno Murgia ha ribadito la sua posizione sul ritorno al nucleare, contenuto nel disegno di legge. “La Sardegna – ha spiegato – non e’ adatta ad ospitare le centrali per il delicato ecosistema che la contraddistingue. L’isola puo’ tranquillamente vivere di quello che ha, per le peculiarita’ di cui dispone. E poi sarebbe molto strano fare una centrale in un’isola distante 300 chilometri dal continente, ci sarebbero dei costi per trasportare l’energia che andrebbero contro il concetto di risparmio energetico introdotto dal ritorno al nucleare”. (AGI) “In ogni caso – prosegue Murgia – mi sembra che in Aula il viceministro Urso abbia confermato che la Sardegna non e’ preposta all’accoglimento del nucleare, nonostante le inutili, sterili, lamentose polemiche della Sinistra sarda”.

ROMA, SI COMPLETANO I LAVORI DEL G8 IN SARDEGNA: “Tutte le opere del G8 iniziate e programmate a La Maddalena saranno concluse”. Lo assicurano i parlamentari sardi del Pdl annunciando che il governo ha espresso “parere favorevole” su un ordine del giorno presentato da Mauro Pili, Bruno Murgia, Settimo Nizzi, Paolo Vella, Piero Testoni e Carmelo Porcu.

Roma, 17 GIU (Velino) – “Una lotta di popolo per la democrazia, la liberta’ e la trasparenza: esserci e’ fondamentale per ribadire che il libero esercizio del voto e’ sacrosanto e che il governo iraniano deve concedere il riconteggio dei voti”, lo afferma il deputato del Pdl Bruno Murgia, che annuncia cosi’ di prendere parte alla manifestazione di questa sera, organizzata dal Riformista e Radio Radicale per sostenere la protesta del popolo iraniano.

“L’aspetto piu’ controverso e in qualche modo tragico e’ che i media occidentali vengono allontanati, le televisioni spente e si spara sulla gente, esattamente come facevano i militari dello Scia di Persia contro i rivoluzionari oggi al potere. La protesta va sostenuta anche perche’ ottenere chiarezza significa mattere un mattone sul tentativo di smorzare le velleita’ offensivo del governo di Ahmadinejad”.

Roma, 11 GIU (Velino) - In un’interrogazione a risposta scritta in commissione Cultura indirizzata al ministro dell’Istruzione, universita’ e ricerca, Maria Stella Gelmini, il deputato Bruno Murgia (Pdl), considerato il grave stato della Biblioteca nazionale di Roma, che ha soppresso i prestiti pomeridiani, chiede che uguale provvedimento non venga assunto anche dalla Biblioteca nazionale di Firenze.

Murgia, in particolare, pone l’accento sul ruolo insostituibile svolto dalle Biblioteche nazionali e punta l’indice contro lo stato di abbandono di questi preziosi istituiti, nei quali – si legge testualmente – “gli sprechi perpetrati negli ultimi 20 anni hanno portato a ridurre, progressivamente, il personale e persino a privare le toilette della carta igienica”. Il componente della commissione Cultura chiede pertanto “se il governo e il ministero interrogato, abbiano intenzione di assistere impassibili alla paralisi, o peggio, all’agonia di una delle colonne portanti della nostra cultura e se il governo non ritenga necessario affiancare ai contributi derivanti da partner privati, delle sovvenzioni pubbliche indispensabili per il funzionamento ordinario di uno dei fondamenti del nostro patrimonio di conoscenze”. (com/fan) 111622 GIU 09 NNNN

Sardegna, Murgia (Pdl): Bene intervento giunta Cappellacci Roma, 10 GIU (Velino) – “Posso dire senza tema di smentita che con questo intervento della Giunta Cappellacci siamo sulla strada giusta nel tentativo di arginare la grave crisi occupazionale della Sardegna”. Lo ha dichiarato in una nota Bruno Murgia, deputato del Pdl, commentando il via libera alle nuove norme d’attuazione per la concessione di contributi a favore delle imprese operanti nella Sardegna centrale. “Il futuro industriale della Sardegna – si legge nel testo – si gioca in un delicato equilibrio tra conservazione dell’occupazione attuale e nuovi progetti, nuove idee. Con queste agevolazioni facciamo il primo passo nella giusta direzione.


Roma, 26 MAG (Velino) –
“Questo grave, ennesimo lutto nel mondo del lavoro in Sardegna colpisce tutti quanti”. Lo ha dichiarato in una nota Bruno Murgia, parlamentare del Pdl, commentando la tragica morte di tre operai nella raffineria Saras di Sarroch, in provincia di Cagliari. “La politica – ha sottolineato Murgia – ha il compito di rendere piu’ sicuro il lavoro, non e’ possibile andare avanti cosi’, perche’ sono cose che capitano in tutti i contesti anche quelli giudicati piu’ sicuri”. “Controlli, prevenzione, rispetto delle leggi. È ora di darci una mossa. Di lavoro non si puo’ piu’ morire”, ha concluso il parlamentare del Pdl.

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – Bruno Murgia e Fabio Granata, deputati del Pdl, dichiarano il loro ‘convinto e motivato’ no al nucleare in Sardegna: ‘Il no riguarda la visione del nostro futuro’, dichiarano in una nota congiunta i parlamentari che recentemente hanno dato vita all’associazione Articolo 9, per la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo sostenibile.

‘Questa vicenda riguarda il come immaginiamo la Sardegna, dato che il Nucleare e’ una scelta di lungo termine. Noi la immaginiamo pulita, ma non arretrata. Con un’economia leggera, dinamica, legata all’ambiente e al territorio che affianchi il turismo. Un’economia di sviluppo basata sulla specializzazione, a basso impatto ambientale, in stretta connessione con le Universita’ e la ricerca. L’industria pesante e petrolchimica e’ in difficolta’, per il futuro oltre alle soluzioni immediate serve un progetto ideale, che non metta i figli nelle condizioni difficili nelle quali si trovano i loro padri’.

Per Granata e Murgia la classe politica sarda deve avere in mente un’idea di sviluppo innovativa, con la quale ‘il nucleare e’ in aperta contraddizione’. (ANSA).

Vittime Mafia, Murgia: D’accordo con Giulietti, piu’ impegno Rai Roma, 07 MAG (Velino) – “Sono d’accordo con Giuseppe Giulietti. Dobbiamo aderire a iniziative che uniscono, per questo ben venga la proposta sui permessi retribuiti alle vittime della mafia e del terrorismo”, lo dichiara in una nota Bruno Murgia, Pdl, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati. “Sono maggiormente d’accordo con Giulietti quando sottolinea che c’e’ la necessita’ di supportare l’azione di quei giornalisti e reporter che denunciano il fenomeno mafioso. La Rai in questa direzione puo’ fare di piu’. Ben vengano le fiction sui boss mafiosi, ma e’ necessario dare spazio alla realta’, raccontando con documentari e reportage la lotta quotidiana alle mafie e la sopravvivenza di questi testimoni. Solo cosi’ potremmo far passare il messaggio chiaro e inequivocabile che chi combatte la mafia non rimane solo”. (com/dbr) 071711 MAG 09 NNNN

Universita’, Murgia (Pdl): Dati Eurostat fanno riflettere Roma, 05 MAG (Velino) – “I dati Eurostat sulla scarsa capacita’ dell’universita’ italiana di costruire un ponte verso un futuro sociale migliore, contrassegnato dall’ingresso nel mondo del lavoro, non mi sorprendono affatto”: lo afferma Bruno Murgia (Pdl), membro della commissione Cultura della Camera, analizzando i dati sulla situazione dell’Universita’ italiana. “Sono anni che il nostro sistema universitario e’ in crisi. E cio’ che maggiormente preoccupa per il futuro, ha ragione il ministro Gelmini, e’ la scarsa produttivita’ delle universita’ in relazione al mondo lavoro. Laureiamo pochi studenti e in settori non propriamente determinanti per il futuro del paese. A mio parere – conclude Murgia – vige ancora una certa idea baronale dell’universita’, vista come dispensatrice di un pezzo di carta utile a mantenere alto un certo prestigio sociale, piuttosto che a spalancare le porte per una proficua carriera”.

BRUNO MURGIA (PDL): INTERROGAZIONE SU COMITATO PROVINCIALE INPS NUORO

Il parlamentare sardo del PDL Bruno Murgia ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro del Welfare e al Presidente del Consiglio dei Ministri, concernente la paventata cancellazione dei comitati provinciali Inps. Nell’interrogazione si legge Murgia manifesta perplessità e una severa preoccupazione per la sede nuorese, nella quale ormai i “rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori del nuorese, dell’Ogliastra, della Baronia e del Marghine vanno avanti a titolo di volontariato, senza gettone di presenza, peraltro ridotto a 27 euro”.

Il parlamentare chiede pertanto se la norma che prevede la razionalizzazione delle spese per i comitati provinciali, ivi compresa la parte riguardanti gli emolumenti dei singoli componenti, se non addirittura la completa cancellazione, non miri invece a colpire “la partecipazione delle rappresentanze sociali e del mondo del lavoro alla vita dell’istituto previdenziale”.

SCUOLA: MURGIA (PDL), NUOVO REGOLAMENTO GRADUATORIE A ESAURIMENTO ALQUANTO BIZZARRO = Roma, 13 mar. (Adnkronos) – ‘Prima ancora di essere pubblicate gia’ fanno discutere le nuove modalita’ con cui il Ministero ha deciso di regolare l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. I motivi di dissenso sono diversi, ma la norma che permetterebbe ai cittadini stranieri di inserirsi a ‘pettine’ anziche’ in coda, come gli italiani, mi sembra alquanto immotivata e bizzarra’. E’ quanto afferma, in una interrogazione presentata ieri alla Camera, Bruno Murgia (Pdl), componente della Commissione Cultura, secondo il quale ‘e’ evidente che si tratta di una sanatoria a favore degli stranieri che, paradossalmente, potrebbe creare, nei paesi comunitari confinanti, delle situazioni di pendolarismo’.

‘Fatto altrettanto grave – prosegue il deputato del Pdl – e’ la possibilita’ di inserimento, sempre a pettine, anche dei cittadini italiani in possesso di abilitazioni conseguite all’estero e per niente equiparabili a quelle italiane. Le lamentele che accompagnano questo nuovo regolamento sono molteplici’ conclude Murgia augurandosi ‘che il Governo possa ravvedere questa disparita’ di trattamento perpetuato ai danni degli aspiranti docenti in possesso di titoli abilitanti validi ai fini dell’accesso all’insegnamento, cosi’ da scongiurare una nuova stagione di ricorsi’.


SARDEGNA: MURGIA (PDL), CENTRODESTRA FARA’ RIPARTIRE ECONOMIA ISOLA =
CAMPAGNA ELETTORALE SORU BASATA SU VECCHI CONCETTI

Roma, 2 feb. (Adnkronos) – “Soru ha bloccato tutto, il centrodestra vuole rimettere in moto l’economia sarda. E sara’ questo il cavallo vincente della coalizione che sostiene la candidatura a Governatore di Ugo Cappellacci”. Lo dice all’ADNKRONOS il deputato sardo del Pdl Bruno Murgia, imprenditore nel settore dei servizi e gia’ consigliere regionale di An in Sardegna.

“I sondaggi -aggiunge Murgia- dicono che Cappellacci e’ avanti di due punti su Soru come ‘gradimento’ tra gli elettori sardi e che la coalizione di centrodestra e’ in vantaggio di ben 7-8 punti su quella che sostiene il Governatore uscente. E questi dati sono ritenuti molto attendibili”.

“Soru sta conducendo una campagna elettorale basata su vecchi concetti, accusando Berlusconi di ‘colonialismo’ e battendo sul tasto dell’identita’. I sardi, si sa, sono molto orgogliosi e molto sensibili a questi temi. Anche noi insistiamo sull’identita’ dell’isola, ma lo facciamo -sottolinea Murgia- in modo piu’ moderno e soprattutto concreto”.

“Soru -prosegue Murgia- usa il concetto di identita’ come una bandiera da sventolare, ma lo fa perche’ non ha proposte concrete con cui convincere l’elettorato: non ci si puo’ nascondere dietro i balli sardi…”.

“Noi puntiamo al rilancio dell’economia: meno fisco e meno costo del lavoro. E vogliamo investire su un turismo di qualita’, sulla nuova ecologia di mercato, sulla scuola, su una formazione intelligente. Tutte cose -sottolinea Murgia- che possono risollevare le sorti economiche dell’isola e che con Soru non sono avvenute”.

“E poi ci sono da bonificare e riconvertire siti industriali che versano in uno stato di grave crisi. Insomma -conclude Murgia- tutte proposte concrete che, siamo certi, l’elettorato sardo sapra’ cogliere ed apprezzare, determinando l’esito finale della consultazione del 15 e 16 febbraio prossimi”.

Bruno Murgia (membro commissione cultura, AN-PDL): “Decreto Gelmini, grande passo in avanti”

“L’approvazione del decreto Gelmini è un grande passo in avanti” secondo Bruno Murgia (PDL), membro della commissione cultura della Camera dei Deputati. “Ci sono chiare norme contro il baronato, che combattono i concorsi con candidati predeterminati. Ottimo è il tetto alle spese sconsiderate, con delle risorse dirottate per l’assunzione dei ricercatori, fatto davvero senza precedenti”.

“La meritocrazia nella distribuzione dei fondi è un risultato che si auspicava perfino il precedente ministro Mussi, la sinistra non può far finta di niente”, afferma Murgia. “E ovviamente sono stati stanziati più fondi per le borse di studio. Direi che oggi abbiamo dato un bel calcio alla propaganda dell’opposizione, basata su numeri e dati irreali”.

On. Bruno Murgia, deputato AN-PDL
membro della Commissione Cultura Camera dei Deputati
8 gennaio 2009


Bruno Murgia (AN-PDL): “Soru tragicomico, dimentica i dissidi interni al PD per attaccare Berlusconi e nascondere il suo fallimento”.

“Ormai Renato Soru è come una maschera tragicomica”. Lo dice Bruno Murgia, deputato sardo del PDL, commentando nel suo blog l’apertura della campagna elettorale dell’ex governatore sardo. “Ieri Soru ha attaccato il centrodestra definendo Berlusconi un colonizzatore, in quanto continentale. Ma dico che stolto è l’uomo che vede la pagliuzza nell’occhio altrui e non vede la gigantesca trave chiamata Passoni nel proprio”.

“Dentro il PD litigano talmente tanto che Veltroni, disperato, ha dovuto mandare a Cagliari un oscuro funzionario di partito continentale per mettere d’accordo tutti”. Murgia aggiunge infine: “Nel PDL, almeno, si sceglie col  Presidente del Consiglio che ha leggermente più potere ed influenza di uno sconosciuto continentale venuto giù dalla Capitale per zittire il dissenso attorno al nome di Soru”.

On. Bruno Murgia, deputato AN-PDL
7 gennaio 2009

MURGIA (PDL): “Zidda, il sindaco più scadente della storia di Nuoro

Comunicato stampa

Si può polemizzare con un sindaco che non sa neanche scrivere con esattezza i nomi delle vie o che risponde in maniera volgare e offensiva ai commercianti ? Un sindaco messo alla berlina dal Gabibbo ? Un sindaco inconsistente che ha paura persino di dire la sua sulla facciata del Man ? O attaccato da Antonello Soro per la totale incapacità di prendere decisioni ? Detto questo: con il centrodestra l’Università era una speranza. Avevamo aumentato le dotazioni per Consorzio e Ailun. Oggi, con Soru, è il contrario. Zidda? Sparito, letterine dementi all’assessore Mongiu. Vediamo le perle del nostro sindaco scadente. Monte Ortobene: noi l’abbiamo finanziato, lui lo sta affossando. Quando ero consigliere regionale sono arrivati i fondi per rifare tutto il sistema idrico-fognario. Con i ringraziamenti a Pani del sindaco scadente. Sono arrivati per Chiese e alcune strutture sociali. Per l’ Eliseo, il centro polifunzionale, per infrastrutture sportive, Tribunale, la biblioteca Satta e molto altro. Sulla scuola forestale (decisa da Pani nel 2004) e il triste balletto meglio non infierire. Sono passati anni:ridicolo ! La caserma: quello che si farà lo si dovrà al centrodestra ( intervento di Cossiga), non alla sua incrollabile indecisione. Il campus ? Vergona, Zidda. Ha i soldi nel cassetto da anni. Li avevo recuperati io nel 2004: non è stato fatto niente. Ma adesso il sindaco più scadente della storia di Nuoro non sa che pesci prendere. Siccome si vuole candidare alle regionali deve stare accucciato tra Soru e Cabras. Dunque, silenzio e accuse agli altri per mascherare il proprio lunghissimo fallimento. Chieda ai cittadini se Nuoro ha mai vissuto uno stato di tale degrado. Nel frattempo, nel grigiore di una città senza luce, devastata dai debiti del Comune, senza Puc da una vita ( solo per questo dovresti andartene via) il sindaco-scarso non guarda alle altre esperienze. Non dico Cagliari: Olbia e Oristano sono ormai avanti a noi in tutto. Ma il sindaco per insultarmi cita “I ragazzi della via Paal. Se lo avesse letto si sarebbe reso conto che quello splendido romanzo parlava anche di onore. Che lui, come è evidente, non ha per moltissimi motivi.

Murgia, Pdl: ”Le lezioni in piazza? Una sciocchezza colossale”

La situazione denunciata da Studenti per la Libertà a Cagliari è davvero incresciosa. Lo ha detto Bruno Murgia, membro della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, commentando le recenti manifestazioni studentesche in Sardegna.“E’ pazzesco, ha proseguito Murgia, che pochi studenti ideologizzati, spalleggiati da autentici baroni universitari, che giocano a fare i rivoluzionari con 40 anni di ritardo, debbano prevaricare la maggioranza silenziosa formata da ragazzi e ragazze che non hanno tempo e danaro da spendere in queste proteste”. “Da quando in qua, si chiede Murgia, si svolgono le lezioni all’aperto? E’ una sciocchezza colossale che posso perdonare ai ragazzi, ma non ai professori, che hanno uno stipendio assicurato dallo Stato e devono mettersi a disposizione di chi intende seguire regolarmente le lezioni. Qui c’è gente che paga le tasse, paga le trasferte, gli affitti, spende denaro per vedersi restituito un servizio che viene loro negato da una protesta che prevarica i diritti di tutti. Chi paga per tutto questo? ( Unione sarda del 28 ottobre 2008 )

Bruno Murgia (membro commissione cultura, AN-PDL): “Difendere Saviano è un imperativo per lo Stato”

Massima solidarietà a Roberto Saviano e preoccupazione per le rinnovate minacce. E’ questa in sintesi la posizione espressa dal parlamentare Bruno Murgia, AN-PDL, intervenendo sul proprio blog “brunomurgia.it”. “Salvare la vita a Roberto Saviano – continua Murgia – è un imperativo per lo Stato e penso che qui si misurino molte delle intenzioni del Governo, perché Saviano non è solo un bravo scrittore o un simbolo della lotta alle organizzazioni criminali. Saviano è soprattutto un giovane uomo che ha diritto di poter esprimere le proprie opinioni, ha diritto di denunciare quanto ha denunciato e di renderlo pubblico con ogni mezzo. Il miglior aiuto che Saviano può ricevere, oltre alla intensificazione dei controlli e delle misure di protezione, è un miglioramento nella qualità e nella quantità della nostra lotta a tutte le mafie e su questo punto non ci sono compromessi e dilazioni politiche da spendere”. Unione sarda del 28 ottobre 2008

Bruno Murgia ( Pdl ) : Caro Soru, troppo comodo dare la colpa agli altri !

Mi verrebbe da dire: ben ti sta, Cgil !
Quando Soru mette piede nel nuorese è per disprezzarlo, per segnalarne
debolezze e problemi atavici. Concordo con un’ unica sola sola cosa:non
è la Regione a creare i posti di lavoro.
Per il resto il governatore ha un brutto vizio: si riconosce i meriti e non prende atto dei suoi
fallimenti. La Sardegna centrale è uno di questi. Forse il più
clamoroso. Aveva promesso una nuova stagione, ha finito per dare
addosso ai pochi imprenditori coraggiosi che esistono.
Il cittadino nuorese deve chiedersi: dal 2004 a oggi sto meglio o peggio ? E’
cresciuto il buon lavoro e la fiducia delle imprese ? E’ una Regione
amica ? Nessuno chiede la stagione fallimentare dei fondi a pioggia,
ma almeno ottimismo e poche scelte concrete, questo sì.
Ma in questo delirio di onnipotenza, la crisi strutturale della nostra economia e le
precise responsabilità degli attori del Contratto d’ area di Ottana che
hanno buttato via milioni e milioni di euro, niente si è mosso.
Per la Sardegna centrale occorre un nuovo spirito imprenditoriale, credere
nell’ Università e cambiare, cambiare, cambiare !
Per questo le dichiarazioni di Soru a Nuoro non fanno altro che confermare un
giudizio negativo che sta tutto nei fatti. La Sardegna sta peggio e
Soru non può giustificarsi riversando le sue responsabilità sugli altri. ( 2 ottobre 2008 )

Procura di Nuoro, Murgia (PDL): “Integrare gli organici”

ROMA – «La combinazione dei disposti normativi voluti dal Governo Prodi nel 2007 potrebbe causare il progressivo ed imminente decremento sia dell’organico della Procura di Nuoro, già afflitta da notevoli carenze strutturali e organizzative, sia delle varie Procure del Sud Italia che si trovano ad affrontare le stesse difficoltà.

La norma introdotta nell’ordinamento giudiziario dal precedente Governo nel 2007 ha, di fatto, vietato ai magistrati di prima nomina di poter ricoprire l’incarico di pm.

Tenuto conto che nessun magistrato con alta anzianità di servizio intende scegliere come destinazione la procura nuorese, si potrebbe venire a creare un grave problema di copertura dei posti nella sede sarda nonché nelle cosiddette sedi disagiate del Sud Italia». Così l’On. Bruno Murgia, deputato del Popolo della libertà, commenta la deprecabile situazione in cui potrebbero venire a trovarsi le Procure di Nuoro e del Sud Italia.

«Ho ritenuto opportuno, pertanto, – prosegue Murgia – interessare il Governo della problematica attraverso un’interrogazione.

Ho chiesto di intraprendere tutte le iniziative possibili tese alla risoluzione della problematica tenuto conto soprattutto del fatto che le Procure interessate, come quella di Nuoro, registrano i più alti indici di criminalità in Italia e sono costrette, di conseguenza, a sviluppare una grande mole di lavoro».

Bagnasco, Murgia (An): Si’ a una legge per la vita ( 25 settembre 2008 )

Roma, 24 SET (Velino) – “La posizione espressa dal monsignor Bagnasco sull’esigenza di avere una legge per la vita e’ ampiamente condivisibile, cosi’ come il quoziente familiare”. Lo ha dichiarato oggi Bruno Murgia membro della commissione Cultura An-Pdl intervenendo sul suo blog brunomurgia.it. Il deputato si e’ dichiarato anche favorevole alla proposta di Rotondi e Brunetta sulle coppie di fatto, purche’ vi siano doveri pari ai diritti e non una mera replica del matrimonio civile. (com/mik)

(ANSA) – ROMA, 16 SET – ‘Chi oggi indossa il lutto, pur comprendendo la situazione personale, manifesta contro il futuro dei propri figli’. Lo dichiara il deputato del PdL Bruno Murgia, membro della Commissione cultura alla Camera, a commento delle proteste contro la riforma scolastica messe in atto da alcuni istituti. ‘Esiste un’Italia che non ha voglia di cambiare, di migliorare il Paese, di uscire dal torpore economico, di dare un futuro migliore ai ragazzi. Questa Italia – continua – e’ ben rappresentata dall’immobilismo del Partito Democratico, che vorrebbe mantenere una pubblica amministrazione inefficiente. Una scuola migliore la si ottiene liberando risorse e razionalizzando le spese, per evitare inutili sprechi. Per questo e per altri motivi il ritorno al maestro unico e’ una delle buone soluzioni del Governo. E’assolutamente necessario, per quanto mi riguarda, che gli studenti italiani siano avviati a un apprendimento di livello superiore, in linea con le aspettative economiche del futuro. Non possiamo immaginare una scuola slegata dall’economia e dal lavoro del nostro Paese’.

Murgia ( Pdl ): “Martedì a Nuoro la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il sì” al referendum per l’ abolizione della salvacoste”

Martedì 16 settembre all’ Euro Hotel di Nuoro, con inizio alle 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Comitato per il sì” al referendum per l’ abolizione della legge regionale salvacoste. Saranno presenti il deputato Bruno Murgia, il promotore regionale del comitato Mauro Pili, tutti i consiglieri regionali del centrodestra, consiglieri provinciali e comunali, sindaci e rappresentanti dei territori ( 14 settembre 2008 )

Bruno Murgia: “Papa, occasione unica per i politici sardi”

“La visita del Santo Padre è stata un’occasione unica non solo per i fedeli, accorsi a decine di migliaia, ma anche per noi politici sardi” afferma Bruno Murgia, deputato sardo del PDL. “Penso che dovremmo raccogliere il messaggio del Papa perchè serve davvero una nuova classe dirigente. Serve un rinnovamento che riposizioni al centro della vita politica l’interesse della comunità, serve una politica moderna che non dimentichi le esigenze tradizionali del cittadino. Il bisogno di avere servizi sociali funzionanti, sostegno per la famiglia, per il lavoro e per la scuola, questo è il nostro compito”.

“I Sardi meritano il meglio e l’attenzione rivolta dal Santo Padre, con la sua visita pastorale, significa tanto. E’ stato veramente bello sentirlo parlare in sardo, durante la funzione. Credo che questo rafforzi la dignità della nostra lingua e della nostra cultura millenaria”, conclude Murgia, auspicando che “il messaggio del Papa sia colto da tutti gli amministratori sardi, indifferentemente dal colore politico”.

Federalismo, Murgia (Pdl): Soru ha perso la testa Roma, 29 AGO (Velino) – “Il governatore Soru ha perso la testa.

Chiede di rispettare accordi che hanno messo la giunta nel ridicolo, come quando ha presentato un bilancio basato su cifre farlocche e inesistenti. Per non dire del fatto che si rivendicano accordi sciagurati stipulati col peggior governo della storia italiana”. Lo afferma Bruno Murgia, deputato sardo del gruppo An-Pdl, commentando le dichiarazioni del governatore della Regione Sardegna. “Soru e’ stato l’uomo di Prodi come lo e’ oggi di Veltroni, una sciagura per la Sardegna che retrocede su tutto e che Soru pensa evidentemente di spingere nel baratro. Invece di insultare i parlamentari sardi, eletti con voto democratico, il governatore dovrebbe domandarsi qual e’ l’interesse del suo popolo. Noi dal governo vogliamo una fiscalita’ competitiva, speciale, dei trasporti migliori e delle bollette comparabili a quelle delle altre regioni. Il riconoscimento dell’insularita’, che il ministro Calderoli ha accettato, e’ un passo decisivo. E penso che i sardi riconosceranno questo impegno alle prossime elezioni regionali”. (com/udg)

Roma, 28 ago. (Apcom) – E’ necessario riformare il reclutamento degli insegnanti, secondo Bruno Murgia, deputato di An-Pdl.

“I dati diffusi dal ministro Gelmini sul sito della Pubblica Istruzione credo che si commentino da soli”, afferma Murgia in un comunicato. “Urge una rapida e incisiva riforma della scuola, che miri a razionalizzare le risorse, a migliorare la formazione e l’apprendimento, fornendo agli alunni gli strumenti migliori. Spendiamo quasi tutti i soldi in stipendi ed è gravissimo considerando che la scuola deve spendere anche in laboratori, personale amministrativo, materiale informatico, cancelleria, igiene. La cura per questa malattia è una rivoluzione copernicana del reclutamento”.

“A mio parere – prosegue – bisogna passare da una gestione centralizzata, che mina la professionalità degli insegnanti, a una periferica, con gli istituti capaci di chiamare direttamente l’insegnante adatto alle proprie esigenze. Non è detto che ciò non si possa fare mantenendo la formula del concorso pubblico, modulato sulle necessità degli istituti. In questo modo – conclude – garantiamo quella trasparenza che sovente è mancata nell’Università. La priorità è riaffermare il merito, creare cioè una carriera interamente meritocratica, che prescinde dall’anzianità di servizio”.

SCUOLA: MURGIA (PDL) SU PROFESSORI SUD POLEMICA RIDICOLA (AGI) – Roma, 26 ago – “Sui professori del Sud e’ in atto una una polemica ridicola”. Parla il deputato di Pdl-An Bruno Murgia, che e’ anche membro della commissione Cultura della Camera. “Questa polemica sui professori del Sud – spiega in una nota – e’ veramente pretestuosa. Da decenni la Sinistra considera la scuola come un proprio serbatoio elettorale, sorda ai cambiamenti e alla riforme ormai necessarie”. “L’ala piu’ conservatrice della societa’ italiana, rappresentata dal PD e dai partiti comunisti – incalza Murgia – teme di perdere voti, clientele e privilegi. La Sinistra si dimostra ancora una volta restia ad affrontare i veri problemi del paese: eliminare gli sprechi, razionalizzare le risorse e consegnare agli studenti e ai docenti una scuola moderna, in grado di restituire all’apprendimento il ruolo principe di guida formativa”. ‘Per quanto mi riguarda – conclude il deputato – il ministro Gelmini ha il mio pieno sostegno”.(AGI)

GENOVA: MURGIA (PDL), DOPO VERGOGNA ZECCHE PRIVATIZZARE SUBITO TIRRENIA Roma, 29 lug. – (Adnkronos) – “La notizia che su un traghetto Genova-Olbia della Tirrenia una passeggera si sia ritrovata ricoperta di zecche mi fa solo rabbia, e mi suggerisce che non dobbiamo perdere tempo a privatizzare la compagnia navale, per assicurare trasporti marittimi decenti per i sardi e per i turisti”. Lo dichiara Bruno Murgia, deputato sardo del Pdl.

PDL: MURGIA, AN PRODURRA’ 50% DI PROGRAMMI E CONTENUTI – Roma, 28 lug. – (Adnkronos) – “E’ vero, come ha dichiarato il capogruppo Cicchitto, che Forza italia avra’ il 75% e An il 25% del nuovo partito, ma questo significa unicamente che noi di An lavoreremo il doppio per produrre il 50% di contenuti e programmi”. Lo dichiara Bruno Murgia, del Pdl, riferendosi all’intervista sul ‘Messaggero’ rilasciata dal capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto.

“La politica della vera destra -spiega Murgia- non verra’ accantonata con il Pdl, anzi, sono certo che nell’insieme verremo rafforzati. Questo avverra’ in proporzione alla nostra capacita’ di sviluppare idee all’interno della battaglia politica. I temi della famiglia, dell’ambiente, della legalita’ e della sicurezza saranno sempre il marchio distintivo della nostra azione”.

.

[Facebook] [MySpace] [Segnalo] [Email]