Come scegliere le migliori cuffie da gaming

Le buone cuffie da gioco possono essere così resistenti che puoi tenerle per anni. Quindi, prima di scegliere un nuovo modello, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione.

Quale piattaforma?

La prima cosa che devi considerare quando trovi le cuffie giuste è su quale piattaforma si gioca e sui tipi di giochi che giochi. Ci sono cuffie specializzate per specifiche piattaforme come PC, PS4 ™, Mac e altro. A questo proposito, è consigliata la lettura di questo articolo sulle cuffie per PS4.

Comfort

Se giochi per molte ore devi essere sicuro che le cuffie siano non intrusive, quindi comode ai massimi livelli. Sebbene il comfort sia assolutamente fondamentale in una cuffia da gioco, anche questa è una questione di gusti molto personale.

Brand come Sennheiser hanno testato le loro cuffie per molti anni su centinaia di testine diverse per garantire il massimo comfort. Le loro cuffie sono sviluppate in materiali leggeri per un comfort ottimale, quindi sentite il gioco - non i padiglioni sulle orecchie.

È inoltre necessario prendere in considerazione lo stile indossabile dell'auricolare e se si preferisce una sensazione di leggerezza sull'orecchio (L), una vestibilità comoda attorno all'orecchio (XL) o un comfort estremo (XXL).

Microfono

Se sei un giocatore e hai bisogno di comunicare con altri giocatori, hai bisogno di un microfono integrato nell'auricolare da gioco. Le cuffie devono essere dotate di un microfono di una classe a sé stante. Deve fornire la cancellazione del rumore, così puoi chattare con i tuoi amici con chiarezza cristallina. Per non parlare della qualità audio, la quale deve essere assolutamente al top.

Aperte o chiuse?

Se vuoi mantenere le tue orecchie fresche e ascoltare i dintorni al di fuori del suono dei giochi senza disturbare troppo l'ambiente, allora dovresti optare per delle cuffie da gioco aperte.

Se non vuoi essere disturbato mentre giochi e non vuoi disturbare ciò che ti circonda, allora dovresti optare per delle cuffie da gioco chiuse. Un vantaggio chiave per i giocatori competitivi è che si ascoltano i minimi dettagli, con il design chiuso - anche in ambienti rumorosi.

Durabilità

Quando hai deciso quali cuffie acquistare, ti aspetterai di avere le cuffie per molti anni. Infatti, queste cuffie non devono essere esclusivamente belle, ma devono durare nel tempo, considerando anche i prezzi non proprio accessibili a tutti i gamer. Devono essere utilizzati solo materiali di alta qualità e l'attenzione ai dettagli deve essere superba. Sempre prendendo come esempio le Sennheiser, le loro cuffie sono progettate e fabbricate presso delle strutture in Europa e il cavo in tessuto intrecciato assicurano una lunga durata.

Qualità del suono

Il suono superiore è un "must have" quando si tratta di scegliere le giuste cuffie da gioco.

Essere in grado di captare suoni di gioco e ambientali funzionalmente interattivi è assolutamente essenziale per i giochi a casa e in competizione. Reazioni fulmineose come code, spari e indicatori di scenari ti danno il vantaggio competitivo necessario per portare il tuo gioco al livello successivo.

Sia che si tratti di un campo sonoro immersivo con un suono surround fino a 7.1 canali o un suono stereo del gioco, dipende dal tipo di gioco che si sta giocando.

Pezzi di ricambio

Sembra una banalità, ma i brand più importanti del settore offrono anche dei ricambi originali di qualità come cuscinetti auricolari e su alcuni prodotti, i cavi possono essere sostituiti anche da un tecnico dell'assistenza.