Soru? Un pescecane
Intervista a Giovanni Valentini, ex direttore dell’«Espresso», ex vicedirettore di «Repubblica», dal 2001 al 2003 direttore editoriale di Tiscali.
Come salì sulla barca di Soru?
«All’epoca, come molti colleghi, pensavo che il futuro della comunicazione fosse on line».
E si avvicinò al Berlusconi del web…
«Lo invitai a cena con Scalfari. Soru si presentò con la sua addetta stampa… E già rimasi perplesso. Dissi a mia moglie: questo è uno nuovo…».
Però Tiscali la stuzzicava…
«Ero intrigato: stava cambiando il modo di comunicare. Ne parlammo alla presentazione di un mio libro. Mi disse: guarda, io non ne so nulla, il mio mestiere è solo connettere i pc».
E l’avventura iniziò…
«Lasciai la vicedirezione di Repubblica e cominciai a lavorare tra Cagliari, Roma e Bruxelles. Individuai in Soru un protagonista dell’editoria digitale come Berlusconi lo fu per la tv».
Continuava a scrivere per «Repubblica»?
«Ezio Mauro ritenne opportuno sospendere la mia rubrica il sabato del villaggio. Quando accadde, Furio Colombo e Antonio Padellaro mi proposero di trasferire la rubrica sull’Unità».
Continua su Il Giornale – Desidero ringraziare la prof. Simonetta Sanna, per il suo commento al post-dibattito sulla sua recente intervista, per un disguido era finito in moderazione, ma è stato prontamente ripristinato. E naturalmente la ringrazio doppiamente perché so che è sempre spiacevole leggere dei commenti poco edificanti, anche in un blog aperto come questo, soprattutto diretti a una persone delle sue qualità umane e professionali, che non conoscendola non dovrebbe essere giudicata per il solo fatto di aver parlato in un certo modo di Renato Soru.
UDATE. Oggi sul Foglio: Repubblica scarica Soru. Ultimo sondaggio: Cappellacci in vantaggio su Mr Tiscali. L’ arrivo di Veltroni, ormai inviso a tutto il Pd, fa perdere punti preziosi. Secondo gli esperti della comunicazione vicini al Cap sta scemando l’ orgoglio identitario e di velluto perchè Soru non parla di programmi ma insiste in una lotta forsennata contro Berlusconi e i colonizzatori. Strategia che alla lunga non paga.
Comments
gpsman
O Bruno,
ma perchè continui a citare gli articoli del Giornale di berlusconi.
Ma che credibilita’ vuoi che abbiano agli occhi di una persona intelligente, se non ci credi neanche tu.
Mi sembri una persona di destra autorevole e democratica, che pensa con la sua testa.
Quindi postare questi patetici tentativi di attaccare Renato Soru sul piano personale, caratteriale risparmiaceli, grazie.
Daniele
E mi sembrava strano che il Giornale si fosse dimenticato di scrivere qualcosa su Soru oggi, non sia mai. Mi sembra un po’ fiacca come intervista… pescecane e roba varia ed avariata, davvero non hanno trovato niente di meglio?
gpsman
E’ vero, da quando Soru si è dimesso Libero ed il Giornale mettono un pagina intera al giorno di attacchi (commissionati) a Renato Soru.
Ma che razza di giornalismo è questo se non pessimo giornalismo venduto, fatto di articoli strumentali su commissione?
Antonangelo
Altra pagina disinteressata del giornale del capo. E Cappellacci sorride e applaude!! Ah dimenticavo…non sa fare altro!!!
watergate
“Quindi postare questi patetici tentativi di attaccare Renato Soru sul piano personale, caratteriale risparmiaceli, grazie.”
Accontentavi della libertà di commentare, anzichè voler imporre agli altri cosa scrivere e cosa non scrivere. Poi vi lamentate se vi dicono che non sapete rispettare le opinioni altrui.
Antonangelo
Bruno,forse dovresti trovare il tempo e lo spazio per citare nel tuo blog anche altri servizi giornalistici. Almeno quelli che parlano non di pareri personali estrapolati qua e la fuori tempo massimo, o in periodi perlomeno sospetti(tipo ad una quindicina di giorni dalle elezioni). Fossi in te mi atterrei più alle cose di sostanza piuttosto che a delle voci che ti fa piacere sentire e divulgare. Se non hai avuto il tempo prova a trovare due minuti per leggere questo articolo. A dimostrazione che le BALLE di certi elementi vecchi e stravecchi della politica sarda vengono con il tempo rettificate dalla REALTA’. BUONA LETTURA
Il pm: a giudizio chi accusò Soru di abusi edilizi
da La Nuova Sardegna 30 Gennaio ’09, venerdì
Il titolo era suggestivo: «Pubbliche virtù e vizi privati, il caso Sardegna». Dedicato a Renato Soru, appena eletto presidente della Regione dopo una campagna elettorale di taglio ecologico. Colpevole, a detta degli autori del dossier, di aver trasformato e ampliato l’ex villa Trois appena acquistata sulla costa di Villasimius senza badare alle norme urbanistiche. Attento all’ambiente, il governatore si sarebbe macchiato di una serie interminabile di abusi edilizi.
Peccato che secondo la Procura della Repubblica niente di quanto esposto nel carteggio diffuso generosamente fra giornali, agenzie ed emittenti televisive corrispondesse alla realtà dimostrata dai documenti: gli interventi compiuti sull’immobile erano tutti autorizzati e le volumetrie perfettamente rispettate. Sentita dalla polizia giudiziaria, fu la società ‘Cuccureddus srl’ – proprietaria della villa e del parco – a mettere in chiaro ogni aspetto della vicenda. Era il mese di settembre del 2004, la legge salvacoste era stata appena varata: ora, a distanza di quattro anni e mezzo, dopo la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal pubblico ministero Guido Pani, il gup Daniela Amato ha fissato l’udienza preliminare per i sei politici del centrodestra che accusarono Soru.
Si farà il prossimo 13 marzo, quando Mauro Pili, Giorgio Oppi, Giorgio La Spisa, Mario Diana, Antonio Cappai e Pasquale Onida saranno chiamati a difendersi dall’accusa di diffamazione aggravata dall’uso della stampa, Pili e Diana con l’ulteriore aggravante della recidiva. Parti offese sono l’ex presidente della Regione Renato Soru e la società ‘Cuccureddus srl’ rappresentata dall’amministratore Stefano Scano e di cui il presidente è il socio unico.
Il fatto, in sè una vicenda banale, restò per giorni e giorni al centro delle cronache di quasi tutti i giornali e tv. Nel dossier consegnato ai cronisti nel corso di una conferenza stampa i sei firmatari scrissero di «una villa interamente demolita e ricostruita con un aumento della volumetria, contro tutte le norme di legge» grazie al potere ottenuto da Soru con la carica di governatore. Soru passò per «uno che si spaccia per illustre benefattore dell’ambiente, che vorrebbe tutelare a discapito dei sardi ma a suo esclusivo vantaggio».
Mentre le fotografie stampate nelle pagine del fascicolo avrebbero dovuto poi dimostrare come il governatore si fosse azzardato a costruire una villa gigantesca in un’area vicinissima al mare aggirando i divieti grazie a controlli superficiali, addirittura ad autorizzazioni concesse da funzionari regionali senza alcuna verifica sul luogo, in un clima di «silenzio e di omertà» legato al suo potere di governatore. Insomma: a leggere quel dossier, finito poi nelle mani della Procura, Soru avrebbe approfittato immediatamente della sua carica istituzionale per rifare daccapo la vecchia villa costruita negli anni Sessanta dall’imprenditore cagliaritano Franco Trois in totale dispregio delle norme stabilite con la legge salvacoste dal suo stesso governo regionale. Una legge che per questo motivo – sostennero i sei esponenti del centrodestra – andava subito abolita.
La reazione di Soru non si fece attendere: dichiarazioni ai giornali, disponibilità a chiarire ogni aspetto della questione e l’annuncio di una querela per diffamazione, partita poi attraverso lo studio legale Macciotta. Una sorta di anteprima di quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando il candidato alla presidenza del centrosinistra ha depositato personalmente in Procura una querela contro il premier Silvio Berlusconi, che l’ha accusato pubblicamente di aver intascato tangenti. Gli accertamenti delegati dalla Procura sembrano dare ragione all’ex governatore, ma a stabilirlo dovrà essere il giudice. Se il gup Amato confermerà la richiesta della Procura, il seguito della vicenda giudiziaria si svolgerà davanti al giudice monocratico. A difendere i sei politici saranno gli avvocati Mariano Delogu, Michele Loy, Gianfranco Anedda e Patrizio Rovelli.
gpsman
CAro Watergate,
Come si vede anche dagli esiti dei precedenti attacchi a Soru, è evidente che in campagna elettorale, per la destra, la verità è un optional, rassegnamoci!
Massimiliano
BRUNO
ti ringrazio per questo articolo perchè mi consente di confermare la bontà delle mie valutazioni sull’EX presidente.
Troppi nuoresi che hanno lavorato a Tiscali mi hanno raccontato di comportamenti assurdi, quasi violenti… e di ossessioni per l’ordine e per il non essere interrotti.
Soru è, secondo me, una persona estremamente intelligente ed in grado di usare la tecnica della DEMAGOGIA in modo sopraffino. Le sue convinzioni politiche a me sembrano STRUMENTALI ai suoi interessi economici.
Se in futuro doesse avere interesse a fare politica a Venezia, uscirebbe in gondola e farebbe leggi contro le auto.
Son convinto però che perderà le elezioni perchè, checchè ne dicano certi blogghisti, sono ormai troppe le persone che dal Consiglio Regionale fino a Santa Teresa di Gallura non si faranno più prendere per il sedere da uno che, poco democratico, vuole governare il partito “democratico”.
Massimiliano
cari GPSMAN, DANIELE, ECC.
Quando entro nel blog so già che voi, sentendovi investiti dalla “sacra missione” di soccorrere la democrazia, starete già “bombardando” come Hakers il confronto.
Sto iniziando a nutrire un po di dubbi sulla vostra “disinteressata” e “spontanea” partecipazione a questo blog. ma li terrò per me.
intanto però vi dico che VOI non siete tanto credibili.
Usate argomentazioni con poco rigore logico:
- gpsman: perchè non ci parli della “credibilità” (in conflitto di interessi) degli articoli quotidiani (su commissione, questi si) dell’Unità?
- Daniele: forse non ti bastano gli articoli quotidiani su Repubblica, Unità, Europa, Nuova Sardegna,… vorresti che quà oscurassimo gli articoli de l’Unione e del Giornale?
allora DITECI CON CORAGGIO, sbilanciatevi, quali sono i giornali attendibili e di vostro gradimento?
Massimiliano
GPSMAN, DANIELE, ANTONANGELO, ECC.
PERCHE’ vi infiammate quando vi sono persone che hanno avuto contatti diretti con Soru come Valentini, Simonetta Sanna, Gavino Sanna e, rilasciando interviste personali, quindi esponendosi a MR QUERELA FACILE, riportano le loro esperienze e mettono a nudo le gravissime pecche di uno che non dovrebbe governare nulla se non casa sua ed i suoi affarismi?
Massimiliano
ANTONANGELO
rimane il fatto politico:
Il Principe, con casa e azienda sul mare, vieta a chienque, a me a te, a tutti coloro che non hanno qualche milione di euro per comprare una casa a 10 metri dall’acqua, di poter costruire una casa nuova, a volte anche oltre i 2 chilometri.
Puoi comprare solo da chi ha fatto intese con lui o andare in albergo.
Lo capisci che questa è una distorsione INTOLLERABILE per tutti gli uomini comuni?
Il Principe sul mare ed il popolo ad Osidda, tanto poi il mare è vicino?
Che bella mentalità!
Massimiliano
BRUNO
faccio sintesi:
Soru è un che ha due miliardi di euro da investire in campagna elettorale;
Si mette l’abito in velluto e va nei paesi a parlare di raccolto del grano, dei saperi locali, di sardità e a tutti viene in mente con affetto la saggezza dei nonni e dei bei tempi andati (come gli spot della “mulino bianco”);
Compra un quotidiano nazionale di parte con cui bombarda la campagna elettroale quotidianamente a norma di Statutaria e ci fa ricordare il rispetto per Enrico Berlinguer;
Taccia i suoi oppositori politici del partito democratico come “sinistra immobiliare” o come “vecchia casta politica”;
Il suo socio De Benedetti, il suo amico Bernabè, Colaninno, Ligresti,… quante conoscenze però lontane dall’immagine dei miei nonni e del grano… il mulino bianco improvvisamente… puff… sparisce e mi vengono in mente le intese del PPR, l’energia “pulita”, le scelte solitarie…
non mi si chieda di dimenticare di avere un cervello.
Massimiliano
SI, LO SO!
tutti quelli che parlano male di Soru sono Cattivi e bugiardi… qualche interesse ce l’hanno…
fattinonparole
La Nuova Sardegna è di De Benedetti….
leggete Soru DeBenedetti ….Sardegna…
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=324775
Beh! Si giornale sapete gli altri sono di Soru e di De Benedetti… non è che si può andare lontano …
Antonangelo
Caro Massimiliano quando affronti una discussione dovresti anche conoscere l’argomento. Dove sta scritto che è vietato costruire una casa vicino al mare. Piuttosto dovresti sapere che per poter edificare i comuni dovrebbero dotarsi degli strumenti idonei affinchè vi sia uno sviluppo urbano coerente, ordinato e che garantisca agli utenti cittadini l’accesso ai servizi fondamentali del vivere civile. Hai mai sentito parlare di PUC??? Quanti comuni della Sardegna se ne sono dotati??? Piuttosto guardandoti attorno potresti notare, se vuoi, che anche nelle aree urbane dei comuni costieri si continua a costruire, proprio perchè quello che cerca di evitare la politica di Soru è la moltiplicazione di case isolate in fantomatiche aree agricole e nelle zone di territorio ancora intatte, e proprio per questo attrazione del flusso di vacanzieri, che per tua informazione in questi anni di giunta Soru ha visto un incremento notevole. Ti risulta che in vari centri costieri quali Olbia, Cagliari,Alghero,Tortolì, Muravera, San Teodoro, Santa Maria Navarrese in questi 5 anni sia stata impedita l’edificazione?? A me sembra proprio di no, non foss’altro che vedo con i miei occhi che le cose non stanno proprio così. Quindi è meglio che non stai qui a riportare ciò che senti al bar o per strada, frutto esclusivo di scarsa informazione e disinteresse nel conoscere come realmente stanno le cose. Poi se quello che conta per te è avere la casa a 8 metri dalla spiaggia continua a ragionare in questo modo. Poi fra vent’anni i turisti aumenteranno, stai sicuro!!! Sarà una grandissima attrazione vedere dimore sul mare dei promotori, a modo loro, dello sviluppo turistico della Sardegna.
Massimiliano
Caro Antonangelo l’argomento lo conosco benissimo: sei al corrente che il PPR nella sua filosofia vieta le residenze private ed autorizza volumetrie solo per strutture alberghiere o pubbliche?
di che parli!
Massimiliano
Perchè dai per scontato che non conosca i PUC?
sei un presuntuoso… e quanti paesi senza PUC hanno autorizzato alberghi sugli stagni e sul mare con le intese?
Luciano
gpsman, daniele, antonangelo,quanto vi pagano per i vostri interventi pro-soru?
siete gli amichetti di chicco porcu e della redazione di soru? vi pagano a gettone o a post pubblicato?
i vostri commenti sono tanto esilaranti quanto pilotati… si vede lontano un miglio….
avrete 5 anni per rodervi il fegato….
soru perderà, lo sa bene anche lui….
Cordialmente
Luciano
Massimiliano
I vacanzieri stanno aumentando? forse nel numero ma prima stavano in Sardegna 10 giorni ora quasi la metà!
Massimiliano
Visto che conosci il PPR e non capisci quello che ti ho detto prima, e cioè che o si va in albergo o si acquista una casa già costruita per il cittadino comune, cioè per me e per te (penso), che non si costruisce l’albergo… rileggilo con calma
Daniele
Massimiliano, calmati, mi pare che ti stia scaldando un po’ troppo per delle opinioni diverse dalle tue. Per uno che sostiene un partito che si chiama “Popolo delle libertá” mica è bello.
Ho ironizzato sul fatto che sul giornale parlano tutti i giorni di Soru, mica ho detto che dovrebbe essere oscurato o che, solo perché lo scrive il giornale, non è credibile. Di solito leggo quello che scrivono e commento il contenuto. Qualcuno invece preferisce dire che siccome lo scrive l’Unitá o altravoce o Repubblica allora saranno sicuramente stupidaggini. Poi molto “onestamente” tra i giornali citati ci metti anche la Nuova Sardegna… di cosa dovrebbe parlare la Nuova, dei politici della Campania? Se a fianco a quel giornale avessi citato l’Unione Sarda avresti dimostrato molta piú credibilitá, visto che ti diverti a dire quanto siano credibili gli altri.
Introduci il discorso poi con “starete già “bombardando” come Hakers il confronto”… se il confronto ti da cosí tanto fastidio ti puoi spostare sul blog di Cappellacci per unirti ai 6-8 utenti che gli dimostrano la loro devozione.
Ti lasci andare a considerazioni basate su “ho sentito”, “sono sicuro che”, sembra quasi che ti creda depositario della veritá e chi non è d’accordo con te o è stupido o è disonesto.
Contento tu…
Massimiliano
Tu invece la tua scarsa capacità di capire le cose scritte nella loro essenza dove la trovi? Al bar no, … dove dunque?
Io vado in una casa ad un chilometro dal mare e davanti a casa, sugli stagni, stanno costruendo alberghi con un cemento di colore “verde” (di sinistra è pulito), non “grigio” (di destra è sporco), se mi consenti penso di conoscere la Sardegna almeno quanto te.
Massimiliano
DANIELE
Non mi sto scaldando, mi sto raggelando nel vedere che non prendete minimamente sul serio la possibilità di credere alle esperienze personali riportate da giornali che avete già classificato,.. e allora il confronto su cosa si deve basare?
Massimiliano
La nuova è di De Benedetti, lo capisci che non è della Luna? De Benedetti mi sembra che abbia un 6% di tiscali tramite una società. De Benedetti è la tessera “n. 1″ del PD…
Massimiliano
La credibilità da me citata era in risposta a quella richiamata dai primi vostri interventi che puoi tranquillamente rileggere.
Massimiliano
Io sono depositario della mia onestà, e sono assai tranquillo nelle mie convinzioni, mi spiace solo che il blog non abbia i tempi delle conversazioni viso a viso…
ma sta tranquillo, non sto tentando di convincerti… sto solo dicendo che un articolo come quello di oggi avrebbe dovuto far riflettere anche voi, invece avete reagito come un musulmano reagirebbe ad un pensiero buddista… cioè in modo quasi “religiosamente arcaico”, cioè non libero e realmente aperto.
Daniele
Ascolta, il Giornale ha riportato le opinioni di persone a cui non piace Soru. Non ho detto che quelle persone abbiano detto menzogne, hanno semplicemente riportato la loro opinione. Che Soru sia stronzo, antipatico e scontroso non mi interessa piú di tanto, quello che mi interessa è come ha governato e come dice di voler continuare a governare. Per intenderci, non me lo faccio dire dagli altri quello che devo pensare su Soru, come immagino non te lo faccia dire tu per Berlusconi.
Come ci sono persone che, per esperienza personale, lo detestano, ce ne sono altre che lo stimano. A me sinceramente il loro giudizio interessa relativamente: lo leggo, prendo atto che la pensano cosí, magari mi faccio domande, ci rifletto e proseguo per la mia strada.
Io poi non classifico nulla, sono i giornali che si qualificano da soli in quanto fanno chiaramente capire l’area politica a cui appartengono. Quindi vedi di fare poco il verginello perché anche tu dimostri di dare un diverso peso a quanto scritto sulle testate non vicine alla tua area politica.
Ho fatto la considerazione ironica che il Giornale, da quando è iniziata la campagna elettorale, parla tutti i giorni delle “malefatte” di Soru… è vietato ironizzare? La tua sensiblitá è stata turbata per questa battuta? Sono costernato, non lo faró piú.
Il contenuto dell’intervista poi non è nulla di che: è una persona a cui Soru sta antipatico. E quindi? Quale dovrebbe essere la conclusione? Votiamo Cappellacci perché sorride?
Daniele
“La nuova è di De Benedetti, lo capisci che non è della Luna? De Benedetti mi sembra che abbia un 6% di tiscali tramite una società. De Benedetti è la tessera “n. 1″ del PD…”
E quindi? Ho detto che la Nuova è piú credibile degli altri giornali? Se fai un ragionemento del genere per De Benedetti che ha meno del 2% di Tiscali cosa ne pensi allosa del Giornale che è di Berlusconi? Giudichi in base a questo la credibilitá?
Daniele
Massimiliano, quello che sta reagendo come un musulmano sei tu. Non accetti che altre persone non siano state colpite come te dalla profonditá dell’intervista del Giornale. Fattene una ragione, non sei l’unica persona onesta a scrivere sul blog.
gpsman
Ma che bella la democrazia che piace a Massimiliano:
Quella di un premier che controlla tutte le televisioni direttamente o indirettamente.
Quella di un premier che ha il conflitto di interessi piu’ grande del pianeta.
La democrazia vostra è quella del padrone dell’Italia che decide di far eleggere un pinco pallino qualsiasi a presidente della Regione Sardegna per poterci fare meglio gli affari suoi vedi Costa Turchese, ecco uno stralcio dal quotidiano di estrema sinistra Corriere della Sera di qualche tempo fa:
Costa Turchese, Soru ferma Berlusconi
Data di pubblicazione: 07.09.2006
Autore: Pinna, Alberto
Nell’informazione del Corriere della sera del 7 settembre 2006 i nomi di alcuni degli “imprenditori” (della rendita) colpiti dal piano salvacoste
DAL NOSTRO INVIATO CAGLIARI — Non più cemento sulle coste, Renato Soru è stato di parola: da ieri la Sardegna ha una legge che proibisce di costruire sui litorali e il limite è persino più dei due chilometri che due anni fa, fra polemiche e minacce di rivolte nei comuni a più alto sviluppo turistico, il governatore aveva imposto provvisoriamente. Ora quel limite è flessibile: va da un minimo di 300 metri, ma in pochissimi siti, a un massimo che in località di particolare pregio ambientale supera i 5 chilometri. Soru riassume: «Tutto ciò che è scampato all’assalto in corso da decenni rimarrà intatto. Le bellezze naturali sono un patrimonio che può essere messo a frutto solo se non viene stravolto. Ci eravamo impegnati a voltare pagina, lo abbiamo fatto».
A un prezzo carissimo, protestano l’opposizione di centrodestra che ha occupato l’aula del consiglio regionale con bavagli, transenne e cartelli di divieto di transito («Sarà la paralisi dell’edilizia, migliaia di disoccupati») e gli imprenditori più danneggiati. Fra i quali la famiglia Berlusconi, che dovrà rinunciare definitivamente a realizzare Costa Turchese, mega villaggio a sud di Olbia, ville e alberghi su 500 ettari e porto turistico per 2 mila imbarcazioni. A Costa Turchese e nella fascia intorno a Capo Ceraso, di fronte all’isola di Tavolara, non si potrà erigere un solo metro cubo: la salvaguardia è totale, anche per la vicinanza di una riserva marina protetta che va dal golfo di Olbia fino a San Teodoro.
gpsman
E voi attaccate Soru perchè ha la casa al mare, come decine di migliaia di altri sardi?
Non avete proprio argomenti!
gpsman
E’ piu’ facile capire gli attacchi del Giornale di Berlusconi a Soru ora vero?
come gli attacchi dell’Unione Sarda di Zuncheddu, che dietro hanno lo stop alle sue speculazioni a Villasimius, e la vendita di palazzoni alla Regione Sardegna bloccati da Soru all’inizio mandato.
Bel giornalismo, bella democrazia, complimenti davvero.
Massimiliano
x Daniele
sono il “verginello”: io do solo un peso diverso alle interviste personali che in quanto tali sono soggette a querela.
La mia sensibilità “verginale” non è rimasta turbata da quello che hai detto tu sul giornale, ma da quello che non hai detto su questa intervista.
Massimiliano
Daniele
perchè pensi che gli altri assolutizzino le proprie affermazioni?
Io non sono l’unico onesto… spero
Massimiliano
NON PIU’ CEMENTO SULLE COSTE SORU E’ STATO DI PAROLA?
1.200.000 mc approvati con intese, tra cui:
Colaninno – SI
Ligresti – SI
Mazzella – SI
Paolo Fresco – SI
CLUB MED CAPRERA – SI
voli in elicottero – SI
Funtanazza – SI
BERLUSCONI???? – NO
evviva abbiamo salvato la Sardegna dal cemento
che ridere!
Daniele
“da quello che non hai detto su questa intervista.”
Dimmi verginello, cosa vorresti che dicessi su questa intervista? Che Soru è un bastardo perché sta antipatico a Valentini?
Tu pensi questo di Berlusconi perché l’ha detto Montanelli?
Massimiliano
vedrai come i bungalow di caprera trasformati in villette in cemento salveranno i paesaggi incontaminati…..
MA INFORMATI!
Massimiliano
Mi spiace solo che devo interrompere i miei interventi, stavo solo iniziando a scaldarmi…
Vorrei che dicessi che in campo NON CI SONO DEGLI EROI MEDIEVALI, DEI CAVALIERI CON LE CORAZZE LUCCICANTI, UNO BUONO E UNO CATTIVO!
vorrei che si prendesse atto che SORU non è un difensore dei lavoratori e dell’etica in politica, è un uomo del nostro tempo ed è un furbacchione come Berlusconi, un pò meno democratico e che ha scelto una parte che evidentemente gli interessa di più.
ciao
Daniele
Ma poi cosa ho detto sul Giornale? Ho solo detto che è l’ennesimo articolo che scrive su Soru da un mese a questa parte, è falso?
Tu hai lasciato intendere chissá quale complotto per il fatto che De Benedetti, proprietario della nuova sardegna, abbia meno del 2% di Tiscali. Se questi sono i ragionamenti di un verginello stiamo messi bene.
Daniele
“Vorrei che dicessi che in campo NON CI SONO DEGLI EROI MEDIEVALI, DEI CAVALIERI CON LE CORAZZE LUCCICANTI, UNO BUONO E UNO CATTIVO!
E quando mai ho detto il contrario??? Ma stai bene, a me sembra che tu vaneggi.
“vorrei che si prendesse atto che SORU non è un difensore dei lavoratori e dell’etica in politica, è un uomo del nostro tempo ed è un furbacchione come Berlusconi, un pò meno democratico e che ha scelto una parte che evidentemente gli interessa di più.”
Si, vaneggi decisamente. Io di Soru giudico l’operato e le proposte. Mi ritengo abbastanza soddisfatto dal suo operato. Ha commesso anche molti errori e molte persone non lo voteranno a ragion veduta perché si sono sentite danneggiate. La cosa del furbacchione e sul fatto che sia meno democratico di Berlusconi è una tua considerazione personale, quindi non ti accontenteró dicendolo.
Che poi mi fa un po’ impressione che chi vota PdL dica che chi vota Soru è un suo adoratore quando la canzone della PdL recita “meno male che silvio c’è”… se non è adorazione che rasenta la venerazione di una divinitá questa cosa è allora?
gpsman
Quello che sinceramente non capisco è il senso di certe critiche…
Se il conflitto d’interessi di Soru ha valore 1, quello di Berlusconi ha 100.
Se Soru ha tagliato quattro pini davanti a casa sua per metterci olivastri, Berlusconi ha fatto una galleria subacquea, un anfiteatro a villa certosa, senza le necessarie autorizzazioni edilizie. Si è sottratto alle regole imponendo il segreto di stato.
Funtanazza non puo’ essere paragonata alla speculazione di Costa Turchese
Un giro in elicottero, non puo’ essere paragonato alle decine di viaggi in aerei di stato fatti da berlusconi solo per fare la campagna elettorale di cappellacci…
Un articolo sull’unita’ non puo’ essere paragonato con la macchina da guerra messa in piedi dall’impero mediatico di berlusconi contro Soru…
non vi basta il dominio di berlusconi sul paese, volete il padrone d’italia a fare i suoi comodi anche qui???
Angelo
Il danno subito da me,si è riversato anche sui dipendenti,ho dovuto licenziare.La mia sfortuna è avere l’attività vicino a una chiesa,4 anni di attese,4anni di aumenti,ora che qualcosa si è sbloccato,vista la crisi che c’è ,visti gli aumenti,è un suicidio,anche pensare,di ampliare l’attività.
Secondo voi dovrei rivotare Soru?
Massimiliano
DEBENEDETTI HA IL 6,9%
venerdì 12 settembre 2008:
Management&Capitali entra in Tiscali. Carlo De Benedetti, azionista di maggioranza dell’investment company e già proprietario del gruppo L’Espresso sarà il nuovo socio di Renato Soru, editore dell’Unità.
Ieri infatti è scattata la conversione obbligatoria in azioni Tiscali dei 60 milioni di bond sottoscritti lo scorso dicembre da M&C.
M&C diventerà il secondo azionista di Tiscali con una quota del 6,9% leggermente superiore alla famiglia Sandoz (6%) e dietro al 23,2% detenuto dal fondatore Soru.
Massimiliano
CHI DI CONFLITTI FERISCE DI CONFLITTI PERISCE
E’ la legge del contrappasso per la sinistra che ha fatto della battaglia sul conflitto di interessi di Silvio Berlusconi il motore dell’azione politica: L’antiberlusconismo.
Ora Soru ha il problema del conflitto di interessi che “dice” di aver risolto (?).
Lui è collegato ai grandi magnati della stampa di sinistra che, puntualmente, dipingono una Sardegna felix che più felix non si può… ma che bel “marketting” (scritto con due t volutamente).
Tutto ciò mi fa ridere.
E Soru sarebbe il volto nuovo per la sinistra italiana?
Massimiliano
GPSMAN
guarda che delle tue valutazioni personali relative non interessa a nessuno: tu dici questo è gravino e questo è gravissimo…
ma chi sei?
Vai avanti a feticci:
villa Certosa; Costa Turchese, Mediaset…
appena vi ho fatto dei paralleli avete iniziato con il GIUSTIFICAZIONISMO SELETTIVO.
Daniele
DEBENEDETTI HA IL 6,9%
Ho letto su altravoce che ne ha meno del 2
Massimiliano
O DANIELE
“Si, vaneggi decisamente. Io di Soru giudico l’operato e le proposte. Mi ritengo abbastanza soddisfatto dal suo operato. Ha commesso anche molti errori e molte persone non lo voteranno a ragion veduta perché si sono sentite danneggiate. La cosa del furbacchione e sul fatto che sia meno democratico di Berlusconi è una tua considerazione personale, quindi non ti accontenteró dicendolo.
Che poi mi fa un po’ impressione che chi vota PdL dica che chi vota Soru è un suo adoratore quando la canzone della PdL recita “meno male che silvio c’è”… se non è adorazione che rasenta la venerazione di una divinitá questa cosa è allora?”
Verginello… Vaneggiare
tieniti la tua soddisfazione sull’operato ed il tuo culto di Soru, vedo che conosci le canzoncine.
NON MI RICONOSCO NELLA SARDITA’ FINTA DI SORU.
NON MI PIACE LA SUA POLITICA E LA GIUDICO NEFASTA.
NON VOTERO’ SORU.
Buon fine settimana e non prendetevela con chi ha pareri diversi!
Massimiliano
L’ALTRAVOCE.NET … CHE RIDERE
Carlo de Benedetti detiene precisamente il 6,867% di Tiscali.
GUARDA QUESTO SITO:
http://www.soldionline.it/notizie/caso-del-giorno/tiscali-de-benedetti-al-6-8.
oppure questo:
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/2008/09/speciale-tiscali-debenedetto.html
oppure questo:
http://www.oneeconomy.it/12/09/2008/de-benedetti-entra-di-forza-nel-capitale-di-tiscali/
CERTO PERO’ CHE SE L’AUTOREVOLISSIMO L’ALTRA VOCE.NET DICE CHE E’ IL 2…, E LO DICE GIORGIO MELIS,…
MA CHE COSA LEGGETE E DOVE VI DOCUMENTATE?
CHE RIDERE
Daniele
Guarda che l’hai detto tu di essere il verginello. Che tu non voterai Soru l’avevo capito e non ci vedo nulla di male, è una tua libera decisione. Peró basta tirare fuori in “culto di Soru” per chi non la pensa come te. Ho giá detto che Soru ha fatto divesi errori, spesso si è mosso nella direzione giusta, ma i suoi interventi non sono stati abbastanza efficaci.
Ho anche giá detto che se il centro destra avesse candidato Pisanu o Floris o anche Cossiga avrei cercato di puntare piú in alto votando Gavino Sale. La scelta di Cappellacci e del suo dichiarato intento di cancellare TUTTO quello che si è fatto in questi 4 anni mi ha portato ad optare per il voto disgiunto per Soru e iRS.
Buon fine settimana a te, non so piú i che lingua dirtelo che i pareri diversi non mi danno fastidio.
Caterina
Massimiliano in suo inetrvento ha scritto: “vorrei che si prendesse atto che SORU non è un difensore dei lavoratori e dell’etica in politica, è un uomo del nostro tempo ed è un furbacchione come Berlusconi, un pò meno democratico e che ha scelto una parte che evidentemente gli interessa di più”.
Sempre lo stesso errore degli elettori di destra.. cadono sempre nel “Tanto sono tutti uguali”… allora VOTA SORU, almeno voti un sardo.. pittosto che il prestanome del milanese.. no?
Caro massimiliano, non sono tutti uguali fortunatamente…e Soru e veramente diverso. Chi vede sempre la malafede negli altri, sarà che ce l’ha lui… rifletti!!
Sulla SARDITA’ credo che tu non sappia neppure cosa sia, perchè se non la riconosci in Soru vuol dire che non ce l’hai dentro tu!!!
Saluti e buon fine settimana alla ricerca della sardità forse perduta, o più sicuramente, in molti casi mai avuta!
zuanni
leggendo l’articolo,del “il giornale”, mi sono convito di votare per Soru.
Bruno
>ragazzi tutti, il punto è questo: nell’ ambiente ( politico, giornalistico e tiscalinico ) si sentono storie a bizzeffe sul modo di fare di soru, dunque: contnuate a votarlo, ma non mi dite che è pure il messia, perchè non lo è. giovanni valentini lavora ancora a repubblica, è di sinistra, ha fondato quel giornale insieme a scalfari e dice cose fastidiose. la colpa , casomai, è sua, non del giornale che ospita le dichiarazioni. br
Daniele
Massimiliano dice:
“CERTO PERO’ CHE SE L’AUTOREVOLISSIMO L’ALTRA VOCE.NET DICE CHE E’ IL 2…, E LO DICE GIORGIO MELIS,…
MA CHE COSA LEGGETE E DOVE VI DOCUMENTATE?
CHE RIDERE”
ahahahahah, Massimiliano, giuro che mi sto scompisciando dal ridere io! Ti chiedo scusa, ti ho teso un tranello e fino ad ora credevo che non ci fossi cascato. Ho pensato: questo rompe tanto perché ho detto ironicamente che quello del Giornale è l’ennesimo articolo su Soru da quando è iniziata la campagna elettorale, ma voglio vedere se fa tanto il verginello se come fonte gli cito altravoce.net. Che dire, ci sei cascato come un pollo e non me lo aspettavo!
Tu ed altri fate tanto le vittime perché qualcuno magari dubita della credibilità delle vostre fonti come il Giornale del presidente del consiglio e poi reagite in maniera uguale, se non peggiore, quando vi si dice che l’informazione è stata tratta da fonti come altravoce.net. Scommetto che neanche ti rendi conto di quanto ciò sia ridicolo e intellettalmente disonesto, vero? No, certo, la tua onestà intellettuale mica può essere messa in discussione, figuriamoci, sono gli altri che sono dei malvagi disonesti perché non la pensano come te, tanto che tu, dall’alto della tua superiorità morale, dubiti dell’altrui “disinteressata” e “spontanea” partecipazione a questo blog.
Ora ti svelo l’arcano: la fonte non è altravoce.net, è il giornale.it che lo dice in un articolo di ieri a proposito del raffreddamento dei rapporti tra De Benedetti e Soru (giusto perché Soru favorisce gli amici ecc…), motivo per il quale CDB sarebbe passato dal detenere il 6,87% di Tiscali a detenere meno del 2%.
Che fai, stai ancora ridendo? Il Giornale ti va bene come fonte, o verginello puro e onesto? Continua a ridere, mi raccomando.
Antonangelo
Qui viene confermata la linea coerente di Massimiliano!!!
cicitu
sempre meglio un antipatico, vulcanico, scontroso,introverso testardo che sa anche dire i no quando vanno detti e, ma che ha un progetto preso a esempio da tutto il mondo,e che mai nessun presidente regionale ha rivoluzionato e innovato quanto LUI che si possa condividere o no..
Che essre governati mestieranti di sempre della politica, del malafare e dei compromessi, che non hanno prospettive oltre i loro 5 anni di consiglio regionale,o per cercare di trovare i voti tramite il clientelismo dilagante per fare poi altri 5 e poi alla camera poi al senato e poi quando saranno trombati un incarico in un ente pubblico lo trovano ancora per arrivare a godersi la loro fantasmagorica pensione alla faccia di noi comuni cittadini. Il tutto in virtù del moto “l’importante e che IO o I MIEI AMICI” ne abbiaMO vantaggi.
con i soldi dei sardi naturalmente.
no no mi tengo l’antipatico…
questo naturalmente vale anche per i mestieranti del centro sinistra, a cui SORU ha dato e dà filo da torcere, e che hanno cercato in tutti i modi di ostacolarlo, tanto è vero che molti miei amici di centro destra in virtù di questo modo di agire e per la sua Vera Sardità e difesa degli interessi dei Sardi, voteranno SORU!!
Leggetevi “la Casta” e vi spiega chi C’è TRA I POCHI che si salvano in ITALIA riguardo la gestione della cosa pubblica!
Daniele
Antonangelo, dai, questo è “il blog della destra sarda”, mi pare normalissimo che citi fonti di destra. Pur essendo in campagna elettorale sta dimostrando di essere uno degli spazi di confronto più aperti ed equilibrati che parlano delle elezioni sarde. C’è spazio per il confronto ed è più che sufficiente. Però ora non si può chiedere all’onorevole Murgia di diventare soriano o di citare fonti favorevoli a Soru. Chi vuol si può documentare da solo. E poi basta con l’articolo della querela sugli abusi edilizi, sarà almeno la terza volta che viene postato. Stiamo a vedere se gli esponenti della destra saranno condannati per diffamazione, poi se ne riparla.
Antonangelo
Daniele, d’accordo con te. E che volevo sentire la voce di Bruno su questa storia che fece presenza fissa per un paio di settimane sulla testata indipendente di Zuncheddu. Ricordo pagine e pagine di accuse senza alcuno spazio riservato a chi, lo stanno dimostrando i giudici, aveva agito NEL RISPETTO DELLE REGOLE. Ciò che da fastidio è che probabilmente tanti sardi accedono alla (DIS)informazione attraverso il grande formato e non hanno la possibilità di conoscere la realtà. Ieri ad esempio questo gruppo di fogli chiamato informazione non ha accennato neanche in un trafiletto di questo fatto. Tutto questo non deve passare sotto silenzio, è vergognoso che questi dicano le più grosse bufale senza che nessuno prenda provvedimenti!!!
gpsman
Bruno, percheè non postare anche l’opinione su SOru di un valente intellettuale come Marcello Fois, che tra l’altro ti cita anche facendoti i complimenti?
eccola qua:
“Il progetto di Renato Soru per l’isola è ancora valido”
31 gennaio – LA NUOVA SARDEGNA
sabato 31 gennaio 2009 – ore 10:20
Marcello Fois
Esiste una pelosità malcelata in questo insistere sul presunto conflitto d’interessi di Renato Soru. La campagna elettorale dei catoni del centro destra, compresa la scheggia “tattica” del disintegrato PsD’Az, è incentrata sul fatto che il governatore dimissionario non avrebbe titoli per ricandidarsi in quanto ferito da un vulnus insormontabile, anzi due: che è un imprenditore, che è ricco. E badate bene che non stiamo parlando del Primo Ministro in carica. In pratica tutto quello che costituirebbe impedimento per Soru, sarebbe al contrario garanzia di buon governo per Berlusconi. Detta in altri termini: ciò che non è un problema in Italia è un ostacolo decisivo in Sardegna. Mi pare paradossale e soprattutto falso.
Diciamoci tutto: la legge sul conflitto di interessi vigente è un pasticcio messo in piedi dal centro destra per posare una foglia di fico sull’obbrobbrio, quello sì, del conflitto berlusconiano. Ora il dato che balza a gli occhi, incontrovertibile, è che il candidato Soru ha ottemperato in tutto e per tutto a quella legge, mentre chi l’ha pensata e l’ha imposta si è guardato bene dal seguirla.
Dal mio punto di vista, ammesso che possano essere comparabili, le due situazioni sono affatto (del tutto, completamente) diverse e mi spingerei fino a dire che dovremmo essere tanto democratici da applicare a tutti il principio che essere imprenditori e ricchi non è necessariamente sinonimo di pessimi politici. E posso dirlo perché il mio problema non è che Silvio Berlusconi sia imprenditore e ricco, ma che sia, a mio parere, un pessimo politico, un populista criptofascista. Ma, probabilmente, questa sensazione dipende dal fatto che io non sono nient’altro che il solito «intellettuale» comunista.
Insomma, per citarne alcuni, mi perdonino gli assenti, cari Maninchedda (la politica come dal sarto), Pittalis (ben tornato a casa), Cossiga junior (troppo esperto per esporsi, la genetica non è acqua fresca), Murgia (migliore di quanto vuol far credere), e, faccio fatica ad inquadrarlo, caro dottor Cappellacci, in cosa consisterebbe l’impedimento? Nel fatto che Soru assomiglierebbe a Berlusconi? Per voi, se tale somiglianza esistesse, dovrebbe essere una garanzia di buon governo, no? A meno che non siate d’accordo con me nel dire che nessuno è più distante che Soru da Berlusconi. Il che, se permettete, rappresenta una garanzia di buon governo dal mio punto di vista. E, fortunatamente non solo dal mio.
Nonostante la modestia delle mie analisi politiche, perdonate non sono nel ramo, io qualche cosa di questa campagna elettorale credo di averla capita.
Primo: Soru è talmente forte da meritare l’impegno fine settimanale da qui alla data delle elezioni niente popò di meno che di Berlusconi in persona.
Secondo, conseguenza del primo: che non essendo disponibili il pedicure o il logopedista sardi di Berlusconi si è dovuto ricorrere al figlio dell’amministratore delle ville sarde del premier.
Terzo: che il candidato governatore, qualora venisse eletto, avrà pochissimo lavoro da fare se non viaggiare da Roma a Cagliari, da Arcore a Cagliari, da Porto Rotondo a Cagliari.
Quarto: che, finalmente, tranquillizzato il partito del mattone, si può procedere verso il grande progetto della città costiera continua e della costruzione delle centrali nucleari all’interno, oltre, s’intende, che delle piantagioni con lavoranti indigeni (tutti giardinieri) per nutrire il turista esigente.
Quinto: che i catoni locali muniti della presidenza o dell’assessorato pattuito, dimenticheranno il concetto stesso di conflitto di interessi, a partire dal loro personale.
Sesto: che l’onorevole Beppe Pisanu, vincitore sicuro, si è guardato bene dall’accettare la candidatura, e così l’eroe di Tuvixeddu Emilio Floris, il che vorrà significare qualcosa.
Settimo: che la destra le dimissioni di Soru non le voleva proprio.
Ottavo: che il voto disgiunto previsto dalla legge elettorale per le regionali è un’opportunità che non si può lasciarsi sfuggire.
Nono: che agli intellettuali, o presunti tali, non dovrebbe spettare mai alcun incarico che non sia quello di rompere le scatole.
Dieci: che Soru sbaglia se non la smette di accarezzare il capo a chi accetta incarichi ben retribuiti e poi gli morde la mano.
Daniele
Antonangelo, secondo me erano preparatissimi a questo. Ora la butteranno sulla questione morale di avere una casa al mare. Inizieranno con la cantilena che, anche se non ha fatto nulla di penalmente condannabile, la sua condotta è stata moralmente deplorevole ecc… non sono dei polli, sanno esattamente come muoversi. Il loro obbiettivo sarà quello di gettare fando su Soru (che non è il messia… meglio dirlo ad ogni intervento, perché se non lo si precisa te lo mettono in bocca glio altri) per i prossimi 15-16 giorni, il tanto per dare ai vari motorini azzurri argomenti di attacco. Vero? Falso? Penalmente rilevante? Irrilevante? Non importa, l’importante è alzare un po’ di polvere e fare credere che dietro ci sia chissà quale mostro che si è macchiato di innumerevoli misfatti. E’ un clichè (non so se si scriva cos) che si ripete ad ogni campagna elettorale da entrambe le parti. E’ molto più semplice e conveniente, così si evita di parlare di programmi e proposte concrete.
Oggi, in un trafiletto del Giornale (me la accetti come fonte, Massimiliano?) che nella versione cartacea avranno messo denn’angolo interno della sedicesima pagina, è apparsa la risposta di Giulia Paoletti che ha replicato a queste parole di Valentini: «Lo invitai a cena con Scalfari. Soru si presentò con la sua addetta stampa… E già rimasi perplesso. Dissi a mia moglie: questo è uno nuovo…»
La Paoletti dice:
“Dopo l’intervista pubblicata ieri sul Giornale («Soru? Pescecane travestito da spigola») all’ex direttore dell’Espresso Giovanni Valentini, che svelava particolari inediti sul governatore dimissionario della Sardegna nonché candidato alla riconferma alla guida della Regione, arriva la risposta di quella che Valentini definisce «l’addetta stampa» di «Mr Tiscali». Scrive infatti Giuliana Paoletti: «Caro Giovanni, leggo la tua intervista a il Giornale su Renato Soru e, come talvolta mi capita, senza distinzione di parti politiche…, vorrei tentare di ristabilire un minimo di verità. Vorrei ricordarti, visto che mi coinvolgi, che io non ero alla tua cena con Scalfari come addetta stampa di Soru, ma come tua amica che aveva convinto Soru a incontrarti. Volevi un lavoro “soddisfacente” e puntavi su Tiscali. Il lavoro lo ottenesti, e, buon per te, molto ben pagato. Comunque -, prosegue la nota – di quella cena ci ricordiamo a distanza di tanti anni: la gentilezza della padrona di casa, i camerieri in guanti bianchi, i molti autisti che aspettavano gli ospiti, le scorte (Soru ed io andammo con il taxi) e a distanza di tanti anni ancora ci domandiamo: ma tutti quei libri a casa tua foderati di pelle, erano veri o finti? Chiudo confermandoti che Soru era ed è “uno nuovo”, e che non beve Coca Cola».”
watergate
siete comici, chiedete a Bruno di riportare le cose in favore di Soru, mentre voi non fate altro in tutta la giornata!
Vengono molti dubbi sulla sincerità di certi commenti. Antonangelo che copia-incolla i suoi riproponendoli a determinate ore…
Ahhahahah…
Antonangelo
Daniele-Ho appena letto la notizia che Soru sarebbe orientato a ritirare la querela per i consiglieri regionali, non per gli altri elementi accusati di diffamazione.
Antonangelo
Come sempre i commenti di watergate rispondono sulla sostanza degli argomenti in discussione!!! Stranamente anche tu rispondi a certe ore!!! Chissà avrai mica una doppia identità???
watergate
Antonangelo, ti consiglio di cercare i miei commenti e di vedere a che ora scrivo. In genere la mattina. Tu in genere a tutte le ore, copiando e ricopiando a destra e a manca. Basta fare una semplice ricerca su Google. Il 90% dei commenti che riportate qui li avete presi da qualcuno o inseriti voi stessi altrove.
A volte arrivate a raddoppiare i vostri commenti qui, a scansione di ore, per fare in modo che le posizioni di Soru siano sempre in rilievo.
Quindi a prendere in giro altrove. Il tenore dei miei commenti qui dentro è fuori discussione, per quanto ti riguarda. Se vanno bene a Bruno non c’è problema.
GIORGIO GIOVANNI GAIAS SCARPA
Ciao Bruno… ieri non ho partecipato alla discussione nel blog perchè come hai visto ero da Gasparri a Nuoro…. stasera invece vado a fare campagna elettorale e a distribuire nei locali pubblici i volantini per Cappellacci presidente….. l’incontro di ieri è stato molto costruttivo, la politica nazionale è vicina alla Sardegna e il progetto di Ugo è impegnativo ma, necessario per far ripartire l’isola….. Come ha detto Maurizio la nostra isola deve ripartire, dopo questi 4 anni di non governo…. Diciamo no a Soru perchè…
1)perchè ha chiuso le fabbriche del Nuorese
2)perchè non ha sostenuto le famiglie a basso reddito
3)perchè non ha creato neanche un posto di lavoro stabile
4)perchè non ha saputo difendere le scuole e gli insegnanti
5)perchè ha fatto aumentare le povertà in Sardegna (sette punti in più solo nel 2007)
6)perchè non ha voluto fare forestazione
7)perchè ha tentato di costruire nel Nuorese solo inceneritori
8)perchè ha portato l’AMIANTO de La Maddalena a Bolotana
9)perchè ha aumentato le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera
10)perchè ha fatto leggi ma, non ha risolto i problemi
11)perchè ha investito più a Cagliari che in tutto il resto della Sardegna
12)perchè è stato il primo (e per fortuna unico governo della Sardegna) che ha addebitato la continuità territoriale ai sardi
13)perchè in cambio delle case a La Maddalena ha accettato il rafforzamento dei poligoni di Perdas e di Teulada
14)perchè ha tutelato e protetto un ceto di amministratori del Nuorese che da 15 anni si garantisce stipendi e incarichi pubblici ma non garantisce sviluppo e benessere agli altri.
NUORESE RIALZATI!!!!! CAPPELLACCI PRESIDENTE!!!!!
La nostra isola sta attraversando un periodo di crisi, senza eguali. Le cause naturalmente le conosciamo tutti, la crisi mondiale non può non colpire anche la Sardegna. Le colpe però di questo degrado della nostra isola sono da attribuire interamente al governo di Renato Soru, che in questi quattro anni non ha fatto niente per migliorare i problemi di questa terra, anzi li ha ingranditi e ne ha creato di altri…. Parlo del Nuorese dove abito…. la crisi industriale del centro-Sardegna ha creato centinaia di posti di lavoro in meno… è notizia di questi giorni che nella piana di Bolotana-Ottana potrebbero chiudere anche le ultime industrie attive… la cassaintegrazione è alle stelle, la situazione è intollerabile. Il centro in questi anni è stato preso di mira più volte, prima con la storia di costruire un termovalorizatore, per fortuna poi non se ne fatto niente, poi con la situazione insostenibile della discarica di amianto a Bolotana, il degrado della Università Nuorese, la chiusura di alcune industrie di Macomer, l’abbandono totale di politiche in favore dell’agricoltura e della pastorizia attività prevalente nel centro e non solo, la Città di Nuoro è stata lasciata a se stessa…. Soru nel centro ha fallito, per la verità ha fallito ovunque…. ecco perchè votare UGO CAPPELLACCI….. il NUORESE può tornare a sorridere…. il Popolo dellaLibertà è garanzia di concretezza e impegno per le comunità…. il 15 e 16 febbraio la Sardegna può tornare a sorridere…. Giorgio
GIORGIO GIOVANNI GAIAS SCARPA
PS… il sardo non è fatto di solo velluto….
se in Brasile vogliono qualche italiano ci diano Battisti noi gli diamo Soru che regalerà a tutti i Brasiliani di buona volontà una giacca di velluto come reliquia e una copia dell’Unità del 17 febbraio 2009 con su scritto “ennesima batosta per la sinistra, Il PdL comquista la Sardegna” Giorgio….
Luca
TG Videolina – Edizione h. 13.00 del 31/01/2009 – Il TG inizia alle 13.00 finisce alle 13.09 – Nei titoli iniziali si parla anche di campagna elettorale e quindi anche di Soru. I primi servizi sono tutti contro il governatore uscente. L’ultimo parla dei forestali di Nuoro. Poi per problemi tecnici la giornalista Egidiangela Sechi annunci che non è possibile mandare gli altri servizi in particolare quello sull’anno giudiziario, ma anche quelli che riguardano Soru che di fatto viene oscurato. Alle 13 di sabato suppongo moltissime famiglie si riuniscano a tavola, magari al completo e tra le varie pietanze devono sorbire le tossine di Videolina su mandato di chi? Bravi camerieri. Complimenti. E’ un’umiliazione ai Sardi e un’offesa all’intelligenza
marialuisa
Giorgio ma come fai a scrivere queste cose ? La Sardegna non ha mai visto tempi migliori di questi. Siamo governati da un sardo vero (Caterina sarà lieta di spiegarci cosa significa sentirsi sardi),l’economia è perfetta,non ci sono disoccupati,la pastorizia ha risolto tutti i suoi problemi,figurati niente più strade rurali asfaltate per non deturpare l’ambiente,la mattina presto arrivare all’ovile anche se la strada non è perfetta ci vanno i pastori no? a noi invece il panorama va bene cosi,chi aveva terreni fabbricabili hanno quadruplicato il prezzo,ma non è un problema,i ricchi si possono permettere anche altro,stanno togliendo anche le guardie mediche dai paesi,tutti al pronto soccorso che ora è il massimo dell’efficienza ,se va bene 3 o 4 ore più viaggio ,ma come facciamo a non votare Soru ?Mi sarebbe utile per capire meglio i commenti sapere che lavoro svolgono chi commenta.
PS.dimenticavo l’efficienza alla regione,non sapevano dare spiegazioni delle leggi fatte. Saluti
GIORGIO GIOVANNI GAIAS SCARPA
marialuisa forse sono ex dipendenti di Tiscali che hanno trovato lavore grazie a San. Renato Soru protettore dei sarti di velluto…. Giorgio Un saluto…
gpsman
Scusa Bruno
non vedo perchè chiamare spam un link di youtube che propone la visione praticamente integrale di un edizione del TG5 del 25/01/09 . Tra l’altro voleva essere risposta concreta alle accuse di massimiliano, il quale parlava di “pochi secondi nei passaggi dei tg” e di pagliuzze.
Purtroppo si deve fare riferimento anche a dei link esterni, quando si devono dare prove di quel che si dice, altrimenti nella discussione facciamo semplicemente a chi la spara piu’ grossa.
Sulla sincerità e buona fede di chi interviene sul tuo blog, posso parlare per me, che sono semplicemente animato da passione politica ed ovviamente non faccio parte di alcuno staff.
Pero’visto che il tuo vanto è quello di essere un democratico, permetti che agli articoli del Giornale di Berlusconi ti si possa anche rispondere con degli articoli di Marcello Fois, altrimenti dove sta l’onestà intellettuale quando parliamo di blog di discussione aperto a tutti?
fattinonparole
Sardità, valori, rispetto umano?
La Nuova 7 febbraio 2004
Parole di
“Som”= Soru: ”…melense trasmissioni televisive hanno spettacolarizzato il ritorno dei soldati da Nassiriya, quasi non fossero partiti per un posto di lavoro…”
Durissima la reazione di
Gianfranco Scalas: “ Renato Soru ha il diritto di pensarla come crede ma non di offendere i soldati della Brigata Sassari definendoli mercenari, poveri disoccupati in cerca di un lavoro”.
Il Colonnello dell’Esercito ha inviato una lettera-aperta all’imprenditore-candidato, per esprimere “sconcerto” e per ricordare che non solo le tv sarde ma tutti i mass media del mondo hanno “spettacolarizzato” la professionalità, lo spirito di reazione e le capacità di tutti i componenti della Brigata Sassari in Iraq.
Scalas ha aggiuto:
“I mille “Dimonio” non meritano di essere offesi, oltre a svolgere una professione che richiede nervi saldi, capacità e valori, hanno trovato motivazioni per cui “Forza Paris” vuol dire veramente “Forza Insieme”.
E ha espresso “rabbia” per le parole di Soru,
“avendo visto morire diciannove persone, di cui due stretti collaboratori in un luogo lontano chiamato Nassyria”.
Una “rabbia oggi superiore a quella trattenuta dopo l’attentato”.
Ma per “noi soldati vale comunque di più il sorriso di un disabile iracheno che ha ricevuto con affetto una carrozzella in un piccolo villaggio : quel sorriso è anche il nostro stipendio”.
“Nessun commento da parte di Gian Valerio Sanna leader della Margherita…..
Dopo questo episodio Scalas è stato silurato ……
http://www.consregsardegna.it/rassegnastampa/pdf/14823.pdf
(provate ricerca google
Ecco perché la sardità di Soru è fasulla,
come i suoi velluti da €1.000 in su …..
GIORGIO GIOVANNI GAIAS SCARPA
No!!!!! Non ci posso credere… i compagni di Repubblica scaricano Renato…. Ahhahah!!!! Qui c’è puzza……. vuoi vedere che Soru aveva promesso un camion di giacche in velluto a tutta la redazione di Repubblica e non ha mantenuto la promessa…. oppure i compagnos si sono accarti del possibile fallimento di San Renato da Sanluri alle prossime elezioni regionali e per non far brutta figura lo piantano così……. tutto è possibile, oppure l’Unità sta rubando lettori al quotidiano Rep…
ma…… bo…. secondo me vale la storia delle giacche di velluto………… Peggio Soru…. Giorgio
GIORGIO GIOVANNI GAIAS SCARPA
fattinonparole lui non appartiene alla Sardegna ma, a un mondo tutto suo, una specie di mondo delle meraviglie dove secondo lui tutto va a meraviglia….. Giorgio
antonio ruiu
E voi sareste sardi…..Vergogna!!!
avete rotto le scatole …voi del pdl ….avete un presidente che quanto a trasparenza fa concorrenza ad un pozzo di petrolio….e quanto a diffetti di carattere e di comportamenti psicolabili, ci sarebbe da scrivere tanto di quel materiale da superare abbondantemente la Treccani con tutti gli aggiornamenti.
Da quale pulpito ….cercate per una volta di togliervi la benda dagli occhi tzeraccos.
fattinonparole
Letture consigliate:
———–
Relazione Finale della
Commissione di Inchiesta
sull’affidamento
della campagna pubblcitaria
istituzionale della Regione Sardegna.
Doc N.20/A del Consiglio Regionale del 31 maggio 2007.
http://consiglio.regionesardegna.it/XIIILegislatura/DocPro/Doc20-A%20pubblicit%C3%A0_istituzionale.pdf
Approvata con Ordine del Giorno
n.41 il 19 giugno 2007,
da MARROCU – BIANCU – PORCU – URAS – LANZI – BALIA – MASIA – IBBA – SALIS
http://consiglio.regione.sardegna.it/XIIILegislatura/Ordini%20del%20giorn/odg041.asp
Dopo di che ?…..non ho seguito…cosa ha fatto la Regione?
??
Richiamo l’attenzione sul
collante usato dal Prof.Fulvio Dettori,
per la propria poltrona e,
soprattutto,
sul piglio di “mammuttones”
con il quale tanto quest’ultimo che
l’ex-presidente,
si scrollano di dosso le responsabilità,
proseguendo il loro percorso democratico…
Credo più a Giovanni Valentini, ciò che racconta rispecchia la realtà.